RED, ecco il modulo Dragon per riprese a 6000 x 4000 pixel

La guerra di specifiche si accende a suon di migliaia di pixel: dopo che Canon ha smosso le acque con il suo sistema EOS Cinema, i produttori di videocamere professionali HD come RED ribattono colpo su colpo. Ecco Dragon, modulo di aggiornamento 6K per videocamere Red Epic e Scarlet.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

RED, azienda poco nota al grande pubblico ma conosciuta dagli addetti ai lavori per le sue macchine da presa HD (Scarlet, Epic, Red One), risponde a Canon e alla sua C500 annunciando un modulo di aggiornamento (Dragon) per le sue Epic e Scarlet che porterà la risoluzione a 6K (6000x4000), offrendo nel contempo ben 15 stop di gamma dinamica e 120 fps a 5K.

Il pacchetto Epic M Collection - valore 58.000 dollari. Un affare, comunque: acquistando per oltre 50.000 dollari, si riceverà l'aggiornamento Dragon gratuito quando questo sarà disponibile.

Il design modulare è uno dei punti di forza di RED, che si può permettere di aggiornare le sue macchine in modo agevole e relativamente indolore, e di conseguenza permette ai suoi utenti di rimanere aggiornati con costi relativamente contenuti. L'aggiornamento Dragon per la Epic costerà, infatti, qualcosa come 6000 dollari, che sono comunque pochi se confrontati con i 40.000 medi delle macchine complete nelle diverse possibili configurazioni.

La notizia farà felice i vari Peter Jackson e James Cameron, che ne hanno utilizzate a decine per i loro capolavori. Ad esempio, secondo indiscrezioni, Jackson avrebbe acquistato 30 Epic per girare Lo Hobbit (prequel del Signore degli Anelli). Certo, probabilmente produzioni come quella dello Hobbit, o di Angeli e Demoni, Underworld o Pirati dei Caraibi - tutti film girati con hardware RED - si potrebbero permettere anche un aggiornamento completo...