Reflex all'ultimo grido trasformata in toycam per 30 euro

La DSLR Wheel Of Filters si monta al posto dell'obiettivo e trasforma una reflex ultimo modello nella più semplice delle fotocamere giocattolo, ma solo per divertimento.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Gli appassionati di lomografia di solito si accontentano di una fotocamera analogica o magari di uno smartphone con un'app abbastanza ricca di filtri creativi.

Ora invece è possibile trasformare una reflex da centinaia di euro in modo che faccia le stesse fotografie di una toycam da 50-60 euro. L'accessorio che serve a questo scopo si chiama The DSLR Wheel Of Filters ed è in vendita negli Stati Uniti a 40 dollari (al cambio 30 euro), con attacco Nikon F o Canon EF/EF-S.

La "ruota dei filtri" comprende in realtà due ruote diverse e separate, le quali si collegano magneticamente a un corto tubo che costituisce l'elemento principale dell'accessorio e si installa al posto di un normale obiettivo, dato che in pratica lo sostituisce.

Le ruote portafiltri sono decentrate, in modo che i filtri finiscano per posizionarsi sull'asse ottico dell'obiettivo in plastica e quindi davanti al sensore. Non c'è un diaframma e non c'è nemmeno un controllo della messa a fuoco, quindi le fotografie che si scattano in questo modo hanno proprio la resa della fotocamera giocattolo.

Lo spazio per la creatività è dato dal numero di filtri disponibili, in totale 18 perché ciascuna delle due ruote ne incorpora nove. 

La prima ha solo filtri colorati di vari tipi, la seconda monta lenti prismatiche che danno immagini multiple, caleidoscopi o effetti macro. C'è solo da provare, anche perché la costruzione "ottica" minimale della Wheel Of Filters non permette di studiare granché l'inquadratura prima dello scatto.

The DSLR Wheel Of Filters è in vendita su Photojojo e si può ricevere anche in Italia, a patto di sopportare spese di spedizione piuttosto alte in rapporto al suo prezzo.