Risultati dei test (85mm)

Recensione - Test di due ottiche da ritratto d'eccezione per reflex Canon EOS: il Canon EF 85mm F1.2 e il 135mm F2. Serie Luxury, grande apertura massima e massima qualità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati dei test (85mm)

La nitidezza di quest'ottica raggiunge il suo massimo a f/4, ma già a partire da f/2 il potere risolvente è elevatissimo. Eccellente fino a f/8. 

Ottimo il comportamento assoluto dell'ottica. In ogni caso, sui corpi full-frame l'aberrazione cromatica laterale può fare capolino alle aperture maggiori. Diaframmando fino a f/2.8 si evita il pericolo. 

A tutta apertura, è inevitabile che un'ottica tanto luminosa soffra di un'evidente caduta di luce ai bordi. Già a f/1.4, però, il difetto si dimezza, e attivando la correzione in camera diventa impercettibile anche ad aperture molto elevate come f/1.4-1.8.

La distorsione a barilotto (anch'essa misurata senza alcune correzione in-camera) è di entità tale da essere difficilmente riscontrabile nelle immagini reali, ma è comunque risultata superiore alle attese considerato che si tratta di un'ottica fissa.