Reflex digitale Nikon D60, semplice e performante

Dopo circa un anno d'onorato servizio, la D40x lascia il posto alla D60, destinata a diventare la porta-bandiera Nikon nel settore delle reflex digitali consumer. La D60 mantiene due caratteristiche che hanno decretato il successo della D40x, ovvero la facilità d’uso e le ottime prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Impugnatura ed ergonomia

La D60 è molto simile alla D40x. Solo la scritta "D60", sulla parte anteriore sinistra, fa capire di che modello si tratta. La D60 è una delle reflex amatoriali più piccole e leggere sul mercato. È  dotata di un solo display e di un unico selettore a ruota. Lo schermo posteriore serve per le regolazioni, per navigare nei menù, e per visualizzare le foto. Per ridurre i consumi, e aumentare la durata della batteria, un sensore di prossimità spegne automaticamente il display ogni volta che si avvicina l’occhio al mirino, oppure quando si tiene la reflex a tracolla, senza usarla.

Il rivelatore di prossimità, che si trova proprio sotto il mirino, spegne automaticamente il display durante la fase di puntamento o quando la macchina penzola all’altezza del petto.

Nonostante le sue piccole dimensioni, la D60 è molto pratica da usare, ed accontenta sia l’amatore sia il fotografo più esperto ed esigente, grazie a caratteristiche come il tasto Function personalizzabile. L’impugnatura è agevole, anche per chi ha le mani grandi, e i pulsanti si trovano con facilità.