Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Regali di Natale 2016: Home Entertainment

Ecco alcuni consigli sugli oggetti da regalare e regalarsi, in ambito di multimedialità domestica. Cuffie, altoparlanti bluetooth, box multimediali e tanto altro. Ce n'è per tutti e per tutte le tasche, per principianti e per intenditori.
Sony BDP-S6500
SONY BDP S6500 JPG
Per chi vuole godersi un film alla massima qualità.
Box Android TV
Leelbox Android TV Box
La TV intelligente ma non solo per guardare la TV.
Chromecast Ultra
chromecast ultra
Semplice da usare e con tantissime applicazioni compatibili.
WD My Cloud
WD My Cloud
Un NAS essenziale che si installa in pochi minuti, subito pronto all'uso
QNAP TS-251+
QNAP TS-251
Il NAS multimediale avanzato per chi ha esigenze raffinate.
Libratone Too
liberatone too
Buona musica, impermeabile e vivavoce in un formato compatto.
Sony MDR-RF855RK
Sony MDR-RF855RK
Perché guardare la TV a tutto volume se potete sentirla in cuffia?
Samsung HW-J250
SAMSUNG HW-J250
Film con un audio di qualità anche per chi non può installare un sistema multi-speaker.
Apple TV
apple tv hero select 201510
La televisione intelligente in salsa Apple è anche una semplice console da gioco.
Netgear Nighthawk X4
Netgear Nighthawk X4
Per rendere più estesa e funzionale la rete Wi-Fi senza perdere prestazioni.

Introduzione

La casa moderna e multimediale non può essere tale se non è piena di oggetti tecnologici all'ultimo grido. Questi sono anche degli interessanti oggetti da regalare, adatti sia agli esperti e agli amanti della tecnologia, ma anche e soprattutto per chi non ha nessuna voglia di smanettare. Ecco la nostra lista dei regali di Natale per il 2016.

Se volete essere sicuri di ricevere i prodotti Amazon elencati in questa guida prima di Natale* iscrivetevi ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni.
*Verifica la data di consegna durante il processo d'acquisto

Lettore Blu-Ray Sony BDP-S6500

blu ray sony

Si dice spesso che sia meglio prendersi una console piuttosto che un semplice lettore Blu-ray, ma di fatto non a tutti interessano i videogiochi. Per queste ragioni non c'è ragione di spendere di più quando è disponibile un prodotto come questo lettore Sony, perfetto per vedere i Blu-Ray e usare le applicazioni integrate. Compatibile con il 4K, è tutto quel che serve per godersi i film in altissima qualità. 

Acquista Sony BDP-S6500 »

Box Android TV

61dp5lntnGL  SL1050

Per rendere il salotto un moderno ambiente multimediale può bastare davvero molto poco. Uno dei tanti box Android in commercio, per esempio, ci mette a disposizione tutta la ricchezza del sistema operativo mobile più diffuso al mondo. Questi box si possono vedere, grossolanamente, come smartphone "modificati" per il collegamento al televisore.

Potete usarli per app multimediali di ogni genere: Netflix, Google Play Music, Google Play Movies, RaiTV, Mediaset, Sky e tanto altro. Oppure provare a trasformarli in semplici console da gioco, ma in questo caso sarà obbligatorio un pad da gioco collegato in Bluetooth.

Ce ne sono tanti modelli tra cui scegliere, e per cominciare vi segnaliamo uno dei meno costosi (ma non proprio il più economico possibile).

Acquista Leelbox Android TV Box »

Chromecast Ultra

google chromecast ultra 003 1230x821

Presentata solo poco tempo fa la Chromecast Ultra è la migliore tra i due modelli Chromecast disponibili. Rispetto alla Chromecast 2 costa un po' di più ma offre piena compatibilità con i formati 4K e HDR (UltraHD) – due dettagli molto importanti per sfruttare al meglio tanto il televisore quanto i contenuti.

Il sovrapprezzo poi diventa decisamene più tollerabile considerando che nella confezione è incluso anche l'adattatore Ethernet per usare la connessione cablata invece del Wi-Fi.

Acquista Google Chromecast Ultra »

WD MyCloud

WD MyCloud

Una vera installazione multimediale domestica non è tale se non include anche una vasta collezione di contenuti, che si possano aprire da una varietà di dispositivi. Una soluzione grezza è tenere tutto su un singolo PC che fa anche da riproduttore, o persino collegare un hard disk al televisore.

Ma un vero e proprio NAS è molto meglio. Vi suggeriamo questo modello di Western Digital. Si collega direttamente al router di casa e diventa visibile a tutti gli altri dispositivi, dal televisore allo smartphone. Si stanno due o quattro dischi, e potete comprarlo anche con i dischi già installati per il massimo della comodità.

Acquista WD My Cloud »

QNAP TS-251+

81KcRvd7 ZL  SL1500

Se un "solo NAS" come il WD non vi basta, allora potrebbe interessarvi un NAS con la capacità di riprodurre direttamente i contenuti sul televisore. È il caso di questo QNAP TS-251+, un NAS il cui software può gestire una varietà di formati video, che si possono vedere direttamente sul televisore tramite la connessione HDMI. Non manca il telecomando, nonché tutte le funzioni tipiche di un NAS. Purtroppo ci stanno solo due dischi e di certo non costa poco.

Acquista QNAP TS-251+ »

Libratone TOO

liberatone too

Tornando agli altoparlanti Bluetooth, non è detto che vogliate o possiate spendere la cifra richiesta per il Creative iRoar Go. Se cercate un regalo meno impegnativo ma che non sia proprio scadente, ecco il Libratone TOO. Costa circa 100 euro e permette di ascoltare musica e fare chiamate, con un pulsante per rispondere direttamente sul dispositivo. La batteria dovrebbe durare 12 ore. Il Libratone TOO è disponibile in tanti colori diversi ed è impermeabile.  

Se invece siete in vena di investimenti e volete un prodotto più lussuoso non possiamo che consigliarvi l'ottimo Creative iRoar Go che abbiamo recensito qualche giorno fa. 

Acquista Liberatone TOO »

Sony MDR-RF855RK

Sony MDR-RF855RK

Ci sono alcune categorie di persone a cui queste cuffie farebbero davvero comodo. Chi sente poco per esempio ed è costretto a guardare la TV a un volume altissimo, finendo per essere odiato dai vicini. O chi ama guardare la TV o giocare con la console di notte, ma non vuole svegliare il resto della famiglia.

Se tutti i televisori hanno una presa per le cuffie, però, generalmente è scomodissimo avere un cavo che attraversa la stanza per arrivare al divano. Il problema si risolve con queste cuffie a radiofrequenza, che garantiscono anche una qualità del suono più che interessante.

Se magari volete regalarle a una coppia di anziani c'è questo modello Philips, che ha due cuffie ma una sola base. Usano batteria AAA da sostituire quando sono scariche.

Acquista Sony MDR-RF855RK »

Samsung HW-J250

71SVeCIj vL  SL1500

In molti vorremmo il miglior suono possibile per godersi musica e film, ma non tutti abbiamo la possibilità di collocare 3 o più altoparlanti in salotto. Ecco perché le soundbar hanno tanto successo, oltre al fatto naturalmente che il formato estremamente compatto non preclude una qualità audio di tutto rispetto.

In molti però sono ancora scettici, magari un vostro amico. Potete provare a farlo ricredere con questo modello Samsung, che offre una qualità più che discreta a un prezzo del tutto ragionevole. Si posiziona sotto il televisore, si collega, et voilà.

Acquista Samsung HW-J250 »

Apple Tv

apple tv

La Apple TV è sicuramente uno di quei capricci di cui si può fare a meno, ma d'altra parte potremmo dirlo per ognuno degli oggetti inclusi in questa lista. Questo box multimediale è concettualmente simile ai box Android visti prima. Ma il sistema operativo è iOS, con applicazioni compatibili che includono diversi videogiochi ottimizzati per sostituire il controller con il telecomando o l'iPhone.

Versatile, stabile e affidabile, la Apple TV non è particolarmente economica ma non è nemmeno carissima. Senz'altro vale la pena prenderla in considerazione per fare un regalo.

Acquista Apple TV »

Netgear Nighthawk X4

Netgear Nighthawk X4

Molti di noi a casa hanno una rete Wi-Fi e usano praticamente solo quella, magari per la semplice ragione che è scomodo o troppo costoso tirare i cavi di rete. Se la casa è molto grande però la rete potrebbe non arrivare dappertutto, e in questo caso è utile un range extender. Questi dispositivi sono molto comuni e alcuni costano pochissimo, ma spesso e volentieri funzionano piuttosto male.

Con questo Nighthawk X4 potrete essere ragionevolmente sicuri di poter trasmettere film HD in streaming, navigare e giocare senza alcun problema. Le tecnologie MU-MIMO e il beamforming infatti assicurano una qualità del segnale sopra la media.

Acquista Netgear Nighthawk X4 »