Register.it azzoppato da un grave attacco DDoS

Register.it tra ieri e oggi è stato oggetto di un grave attacco DDoS finalizzato a comprometterne il corretto funzionamento dei servizi. Ora parrebbe essere tutto risolto, ma alcuni utenti dicono il contrario.

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a cura di Dario D'Elia

Register.it ha subito un attacco DDoS senza precedenti. Ieri le prime anomalie. "Stiamo riscontrando alcune discontinuità di rete sul sito di Register.it. Il nostro staff tecnico sta verificando la situazione. Ci scusiamo per il disagio arrecato. Vi terremo aggiornati", si leggeva sulla pagina Facebook ufficiale.

Dopodiché è iniziato il classico balletto di commenti con chi lamentava problemi di mail, chi di accesso a siti web. Insomma disagi a profusione, anche perché numerosi siti italiani fanno riferimento al noto provider.

Register.it

Poi dopo la quiete stamani la situazione è esplosa in tutta la sua gravità. "Vi informiamo che stiamo registrando un traffico anomalo sulla nostra piattaforma dovuto ad un attacco DDoS finalizzato a compromettere il corretto funzionamento dei nostri servizi. Vi rassicuriamo comunque che tutti i dati sensibili non sono in alcun modo a rischio, e che il nostro staff tecnico sta lavorando per ripristinare la situazione nel più breve tempo possibile", è apparso circa quattro ore fa sempre su Facebook.

A quel punto alcuni utenti hanno iniziato a confermare siti e mail irraggiungibili, nonché down nei servizi web app. Grande sconforto anche per quanto riguarda la trasparenza su ciò che stava accadendo: ridurre la comunicazione ai social network forse è un po' pochino. Sulla homepage del sito ufficiale si è visto qualcosa, ma poi è stato cancellato.

Un'ora fa tutto pare essere stato risolto, ma i commenti degli utenti lasciano pensare il contrario. "Le misure messe in atto dal nostro staff tecnico stanno dando risultati e la situazione sta tornando alla normalità. È comunque attivo un monitoraggio in modo da verificare ogni possibile nuovo evento. Continueremo ad aggiornarvi costantemente sull'evolversi della situazione. Ci scusiamo ancora con tutti voi per il disagio arrecato", si legge su Facebook.

"Apposto una ceppa. Io sono offline e perdo soldi", scriveva un'ora fa un utente, che si distingue per il dono della sintesi. 

Aggiornamento. Register ha spedito un comunicato che riportiamo:

La Società, scusandosi per il disagio arrecato ai propri clienti, ha prontamente attivato tutte le procedure di remediation per ripristinare la situazione in breve tempo. Le misure tecniche messe in atto stanno già generando risultati in termini di regolarizzazione del traffico e normalizzazione della situazione.

Tutti i dati dei clienti di Register.it non sono mai stati in alcun modo a rischio e la Società garantisce il mantenimento dei massimi standard di sicurezza e riservatezza, pur non potendo escludere a priori il verificarsi in futuro di tali eventi criminali.

Sono già in corso verifiche e indagini sull'accaduto e la Società ha già sporto denuncia contro ignoti. Register.it continuerà a fornire costanti aggiornamenti attraverso i propri canali ufficiali quali l’home page ovvero attraverso i propri canali social come la pagina facebook e l’account twitter @registerit.