Registrare in HD

L'acronimo HD è ormai sulla bocca di tutti. Ma basterà acquistare una televisione che riporta l'adesivo HD-Ready per godere di tutta la maggiore qualità visiva, tanto promessa. In questo articolo abbiamo fatto il punto sull'alta definizione.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Registrare in HD

Per quanto concerne la registrazione di contenuti HD, è chiaramente possibile, ma necessiterete di molto spazio di archiviazione. La soluzione migliore sarà affidarsi a dischi Blu-Ray o HD-DVD, ma per i primi tempi questi supporti saranno molto costosi. Al momento, utilizzare un computer con un capiente hard disk è la via più semplice. C'è anche una versione HD del codec DivX che permette di codificare materiale in HD.

Contenuti HD

Negli Stati Uniti , i contenuti HD sono visualizzabili tramite la classica antenna TV. Molti canali, come Fox, ABC e SPN trasmettono in 720p, mentre NBC, CBS, HBO-HD, TNT e altri canali trasmettono in 1080i.

Nel Regno Unito potrete ricevere contenuti HD via cavo da NTL/Telewest o tramite satellite da Sky, mentre in Italia, per ora, solo Sky trasmette alcuni canali in Alta Definizione.

Tuttavia, per godere dei contenuti HD, non sarete costretti a riceverli tramite antenna o satellite. I film saranno presto disponibili su DVD ad alta definizione, sia nel formato Blu-Ray che HD-DVD. I servizi IPTV, inoltre, includono spesso canali HD. Microsoft offre un codec HD per Windows Media Player, Apple ha  un codec HD per QuickTime e potrete scaricare da internet i trailer dei film in HD.

Infine, se siete videogiocatori, immaginerete facilmente che le console Xbox 360 e Playstation 3 giocheranno un ruolo importante nella crescita dei formati ad alta definizione.

Al momento siamo solo all'inizio dell'era dell'alta definizione. I display ci sono, i formati HD-DVD e Blu Ray sono in espansione e la TV satellitare è presente grazie a Sky; Xbox 360 vedrà presto l'aggiunta del lettore HD-DVD, mentre a marzo del prossimo anno la Playstation 3 dovrebbe finalmente approdare nel Bel Paese. Insomma, aspettiamo fiduciosi che tutta la macchina dell'alta definizione, già abbondantemente avviata oltre oceano, trovi terreno fertile anche in Italia, poiché il passaggio all'HD è sicuramente un'esperienza eccitante. Il 2007 sarà un anno positivo in questo contesto, quindi, preparatevi al grande salto.