Regno Unito come la Francia, morte al P2P illegale

Anche il Regno Unito ha la sua nuova legge anti-P2P illegale. L'approvazione della Digital Economy Bill apre un nuovo corso, rispecchiando di fatto gli assunti dell'Hadopi francese. Scontato l'ok della House of Lords e della Regina.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Regno Unito ha approvato la legge anti-P2P che tutti temevano. Una semi-deserta House of Commons ha detto sì alla Digital Economy Bill che, con il prevedibile beneplacito della House of Lords e della Regina, collocherà il paese sullo stesso contestato binario francese.

Qualcosa è destinato a cambiare nel libero UK

A neanche un mese dalle elezioni, il Segretario di Stato Lord Mandelson si appresta a strappare un grande risultato. Il suo progetto di Legge, suggerito secondo le malelingue direttamente dalle Major
, consentirà di attivare le procedure di alert e poi eventualmente la sospensione dei servizi broadband in caso di traffico online illegale.

La notizia più negativa per tutti i cittadini d'oltre Manica è che è stata completamente cancellata la cosiddetta "broadband tax" (laburista) che avrebbe dovuto destinare circa 170 milioni di sterline all'anno per lo sviluppo della banda larga  – praticamente un rincaro per utenza telefonica di mezza Sterlina – e quindi consentire la copertura del 90% del paese entro il 2017.