Telco

Regno Unito e Germania insieme per la 5G da 10 Gigabit

Regno Unito e Germania collaboreranno per lo sviluppo tecnologico della 5G. Poche ore fa il Primo Ministro David Cameron, dal Cebit di Hannover, ha annunciato il lavoro congiunto di University of Dresden, King's College University e University of Surrey. Come abbiamo spiegato qualche settimana fa, a seguito della partecipazione al 5G@Europe Summit di Monaco, la telefonia mobile di Quinta Generazione sarà disponibile nella migliore delle ipotesi dal 2020. Però il potenziale è enorme e si parla di performance vicine al singolo Gigabit al secondo.

Angela Merkel e David Cameron

Cameron ha parlato anche dell'esigenza della creazione di un mercato unico digitale, quindi sarà sua premura lavorare con la Germania per accelerare questo processo di unificazione. Si batterà anche per eliminare del tutto i costi di roaming UE.

"La terza area sui cui penso potremo lavorare più a stretto contatto è l'Internet delle Cose", ha concluso il Primo Ministro inglese. "Sono sviluppi che potrebbero consentire a letteralmente miliardi di oggetti di parlare gli uni con gli altri su Internet – sfruttando chip a basso costo e a basso consumo. E questo ha l'enorme potenziale di cambiare le nostre vite".

"Prendete l'ingegnosità britannica nel software, servizi e design, aggiungete l'eccellenza tedesca in ingegneria e produzione industriale e insieme potremo guidare questa nuova rivoluzione".