Regolamento antipirateria pronto per il 12 dicembre

Il 12 dicembre l'Agcom si riunirà per approvare il nuovo regolamento antipirateria. Entrerà in vigore nei primi mesi del 2014, ma le critiche continuano a essere durissime.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Tra pochi giorni l'Italia avrà un nuovo regolamento contro la pirateria online. Il Commissario AGCOM Francesco Posteraro, l'alto ieri durante un convegno organizzato da Business International, ha confermato nella prossima riunione del 12 dicembre si procederà con l'approvazione delle norme.

Dopodiché è presumibile che entrerà in vigore nei primi mesi del 2014. "Ogni intervento avrà luogo solo a seguito di istanza del titolare del diritto e che pertanto non ci sarà alcun monitoraggio preventivo della rete", ha spiegato il commissario. "Sarà inoltre improntato al massimo rispetto del contraddittorio mentre le misure repressive saranno improntate a criteri di gradualità e proporzionalità".

Il destino di un pirata?

Confermata ancora una volta la scelta di non intervenire nei confronti dei singoli downloader, bensì contro la pirateria di carattere massivo.

Fra i più accaniti oppositori della norma l'avvocato IT Guido Scorza che ha spiegato recentemente come una "una procedura veloce, dinanzi ad un'Autorità amministrativa è destinata a produrre effetti sostanzialmente definitivi perché nessuno – o quasi – si imbarcherà in un lungo e costoso giudizio dinanzi al Giudice amministrativo".

Concordiamo sul fatto che le nuove norme potrebbero nei fatti avere gravi effetti collaterali sui diritti degli utenti. Per altro non è chiaro perché non sia stato coinvolto il Parlamento. D'altra parte però bisogna riconoscere che la mancanza di una norma adeguata negli anni ha prodotto censure anomale.