Renato Soru torna nel CdA di Tiscali

L'ex presidente della Regione Sardegna rientra nel consiglio di amministrazione, al momento senza deleghe

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Tiscali ha riaccolto fra le braccia Renato Soru, l'ex presidente della Regione Sardegna. Soru è rientrato nel consiglio di amministrazione, però senza deleghe poiché vi è ancora da risolvere la delicata questione del conflitto di interessi.

"La Legge Regionale Statutaria della Sardegna, infatti, sancisce all’articolo 27 l’incompatibilità fra la carica di consigliere regionale e i soggetti che detengano direttamente o indirettamente il controllo o la proprietà di società per azioni quotate in mercati regolamentati", come ricorda oggi La Repubblica.

Il problema è che sebbene la norma sia stata approvata il 10 luglio 2008 "non è stata ancora nominata la Consulta di garanzia che avrebbe dovuto esaminare i casi d’incompatibilità; e la Consulta non è stata nominata perché non è stata approvata una legge regionale ad hoc", continua il quotidiano.

Ecco, di fronte a questo vuoto normativo Soru ha pensato bene di riavvicinarsi al management di Tiscali cautamente. Intanto l'amministratore delegato dell'azienda Mario Rosso ha dichiarato che "il consiglio e il collegio sindacale hanno accolto con grande favore il ritorno di Renato Soru".

"Il suo sarà certamente un contributo importante nel percorso intrapreso di ridefinizione del piano industriale e finanziario del gruppo", ha sottolineato Rosso.