Rete Polygon congestionata a causa di un gioco NFT

Un gioco chiamato Sunflower Farmers sta causando un aumento delle tasse sul gas Polygon diverse volte il loro tasso normale.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Polygon sta vivendo una congestione di rete a causa di un gioco chiamato Sunflower Farmers. Sunflower Famers, un gioco play-to-earn lanciato alla fine di dicembre 2021, ha causato un aumento delle tariffe del gas di 16 volte sul Polygon Network, una sidechain ampiamente utilizzata per Ethereum. Di conseguenza, gli utenti di Polygon si sono lamentati dei problemi di congestione sui canali dei social media. Nelle ultime 24 ore, Sunflower Famers è diventato il più grande distributore di gas sulla rete, consumando il 42% di tutte le commissioni di transazione su Polygon.

Le tasse sul gas hanno persino creato problemi per alcune dApp. Ad esempio, Double Protocol, un protocollo di noleggio NFT, ha persino annunciato che stava posticipando il rilascio del suo Alpha Pass.

Alcune ragioni possono spiegare perché il gioco a tema agricolo ha portato ai problemi di Polygon per le tasse sul gas. In primo luogo, il suo contratto intelligente premia i giocatori con gettoni Sunflower Farm (SFF) per ogni azione di gioco. Quindi i giocatori hanno la certezza di guadagnare gettoni eseguendo costantemente compiti come piantare e raccogliere colture. I gettoni guadagnati possono essere utilizzati per acquistare NFT in-game e pagare altri vantaggi.

In secondo luogo, il gioco incentiva i giocatori a competere ferocemente per coltivare il maggior numero possibile di ricompense simboliche. La tokenomics del gioco stabilisce che i primi giocatori guadagnano una quota molto più alta di ricompense.

I giocatori che cercano di acquisire una quota maggiore dei token di gioco stanno sfruttando le elevate commissioni sul gas per garantire che le loro transazioni siano accettate in nuovi blocchi su Polygon. I giocatori possono permettersi di farlo poiché l'attuale valore del token coltivato supera i prezzi del gas.

L'analista della sicurezza Thomas Kerbl ha osservato, in un post su Twitter, che il gioco agricolo incentivato potrebbe aver attirato una "tonnellata di bot che cercano di estrarre valore". DappRadar mostra come Sunflower Farmers ha elaborato circa 1,1 milioni di transazioni da oltre 330.000 utenti in un solo giorno.

Recentemente le tariffe del gas su Polygon sono passate da circa 30 Gwei (o circa 0,03 dollari) a circa 500 Gwei, del valore di 0,44 dollari, per PolygonScan. Le tasse sono anche aumentate oltre 1000 Gwei (circa 1 dollaro) molte volte durante il periodo di congestione. La situazione ha alimentato le preoccupazioni su come una singola dApp possa creare un aumento delle tariffe del gas di questo tipo. Nonostante ciò, le tariffe del gas di Polygon rimangono molto economiche rispetto a Ethereum, dove una singola transazione costa ovunque tra 50 e 100 dollari al momento.

Inoltre, Polygon non ha avuto alcun tempo di inattività, contrariamente a quanto è successo di recente per altre blockchain come Solana che, nel dicembre 2021, è stato congelato per diverse ore e non ha potuto elaborare nuovi blocchi a causa di un lancio IDO in eccesso. Il team di Polygon non ha ancora parlato di come intende affrontare la congestione creata da dApp come Sunflower Farmers.