Rewind: il Commodore 64 dentro Nokia Symbian S60

Ripercorriamo la settimana appena trascorsa nella storia degli articoli di Tom's Hardware.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ripercorriamo la settimana dal 20 al 26 ottobre nella storia di Tom's Hardware, per scoprire prodotti che sembravano memorabili ma che si dimostrarono meteore, fatti memorabili e approfondimenti che ancora oggi hanno un certo interesse. Vi ricordate tutto o vi sentite nostalgici? Seguite l'hashtag #tomshwstory sui social network!

Nokia presenta i cellulari 6125 e 6103

Nokia Lumia 735 Nokia Lumia 735

Sono passati ormai nove anni da quando Nokia presentò il 6125 e il 6103. Oggi forse sono pochi a ricordarseli ma all'epoca erano prodotti per cui valeva la pena di eccitarsi, grazie alla presenza del Bluetooth per usare auricolari e altri accessori, o per l'incredibile fotocamera e persino un tasto dedicato allo scatto. Poteva persino leggere i file MP3. Uno dei due puntava inoltre sulla compatibilità con Adobe Flash Player.

Commodore 64 nella terza vita di Symbian S60

Nel 2009 il destino di Nokia cominciava ad apparire un po' incerto, ma la piattaforma Symbian S60 era ancora molto diffusa e apprezzata. E infatti alcuni appassionati pubblicarono nientemeno che un emulatore di Commodore 64: i fortunati possessori di uno smartphone compatibile potevano avviare i giochi del famoso computer sul loro telefono. Fantastico.

Ecco il primo soldato-Robot per l'Iraq

DJI Phantom 2 Vision Plus DJI Phantom 2 Vision Plus

Che ci piaccia o no l'evoluzione tecnologica e scientifica deriva spesso dalla ricerca in campo bellico. Nel 2005 per esempio faceva il suo debutto un soldato robot, che sarebbe stato impiego in Iraq, e che costituisce un antenato per progetti moderni e avanzati come ATLAS o WALK-MAN.

Mouse pad per videogiocatori professionisti

Anker® Gaming Mouse Anker® Gaming Mouse

Chi usa abitualmente il PC per giocare sceglie sempre l'hardware con molta cura, ma non solo. Tutti gli elementi del PC sono curati con attenzione, dal case alla tastiera. I più appassionati arrivano a cercarsi anche il miglior tappetino per il mouse, che possa aiutare a ottenere il massimo in termini di precisione e velocità. Questa guida del 2005 raccoglie i migliori prodotti dell'epoca – e alcuni sarebbero validi ancora oggi.

Clickjacking, il fenomeno dei click impazziti

Ci sono attacchi informatici di ogni genere, così come gli errori, ma alcuni sono più fastidiosi di altri. Nel 2009, qualcuno se ne ricorderà, si diffuse la moda di sfruttare un difetto in JavaScript che permetteva di registrare un click automatico. Molti di noi si sono ritrovati iscritti a una newsletter o fan di una certa pagina Facebook senza sapere come.

LinTube: il YouTube degli utenti Linux

L'idea di LinTube, nata nel 2008, era creare un portale di condivisione video simile per concetto (e per nome) a YouTube. Avrebbe però dovuto contenere solo video inerenti al mondo del pinguino. Non ebbe fortuna, forse perché oggi per fare la stessa cosa basta proprio un canale su YouTube.

TV OLED da 149 pollici, Mitsubishi stupisce

Mostrato nel 2010 questo televisore lascerebbe a bocca aperta ancora oggi. D'altra parte non si vede tutti i giorni un pannello OLED da 149 pollici largo più di tre metri. La risoluzione per l'epoca era molto alta, ma oggi non reggerebbe il confronto nemmeno con uno smartphone da 100 euro: aveva infatti 1088x640 pixel.