e-Gov

Rewind: inizia la guerra al calcio gratis online

Ripercorriamo la settimana dal 27 gennaio al 2 febbraio nella storia di Tom's Hardware, per scoprire prodotti che sembravano memorabili ma che si dimostrarono meteore, fatti memorabili e approfondimenti che ancora oggi hanno un certo interesse. Vi ricordate tutto o vi sentite nostalgici? Seguite l'hashtag #tomshwstory sui social network! 

L'ebook di Philips si arrotola

Era il 2004 e il mercato dei libri elettronici non esisteva ancora. Anzi ci si domandava ancora che forma avrebbero avuto gli ebook, e l'idea di usare uno schermo flessibile come un foglio di carta sembrava una via praticabile. Questa tecnologia è ancora in sviluppo, ma nel frattempo gli ebook hanno preso un'altra forma.

Ecco il primo soldato-Robot per l'Iraq

Lo sviluppo di robot che possano andare in battaglia va avanti da anni, ma già nel 2005 si pensava di portare una macchina negli scontri che allora interessavano l'Iraq. Si trattava di un piccolo robot cingolato derivato da quelli usati per disinnescare gli esplosivi, capace però di individuare bersagli e fare fuoco.

KDE 4 il rivoluzionario desktop per GNU/Linux

Sei anni fa usciva una delle versioni più amata di KDE, il noto desktop per gli ambienti Linux. KDE 4 proponeva un'interfaccia moderna (per l'epoca) arricchita da molte funzioni che per molti erano molto innovative. Da allora KDE ha continuato a evolversi, nonostante Ubuntu abbia deciso di passare all'interfaccia Unity.

Calcio gratis, oscurati due siti web

Era il 2006 e questo fenomeno era ancora piuttosto nuovo, ma ancora oggi ci sono molti modi per vedere online dirette di eventi sportivi che vengono proposte a pagamento sui canali ufficiali. I siti che offrono tale possibilità spesso si muovono su un filo sottile tra la legalità e l'illecito, magari proponendo le immagini ritrasmesse da una televisione estera. Voi sapete come fare a guardare lo sport gratis?

2010: l'anno in cui Apple superò Microsoft…

Solo sette anni fa l'ipotesi che Apple sarebbe diventata più grande di Microsoft si poteva ancora definire "azzardata". All'epoca era davvero un'idea coraggiosa, visto che l'iPhone doveva ancora uscire e nemmeno ce lo si poteva immaginare. Lo scetticismo quindi era d'obbligo, ma chi comprò azioni Apple in quel momento fece davvero un grande affare.

Come convertire la Xbox in un NAS – Parte 1

Almeno in parte il successo della prima Xbox si doveva alla sua grande flessibilità. Questa console non era molto diversa da un PC, e come tale ci si poteva fare praticamente di tutto. Anche trasformarla in un vero e proprio NAS, vale a dire in un dispositivo di archiviazione da collegare alla rete locale. Probabilmente qualcuno ce l'ha ancora a casa.

I più grandi flop tecnologici del 2008

Per noi e per tante altre testate la fine dell'anno è l'occasione per tirare le somme sui successi e sui fallimenti dei 12 mesi. Alla fine del 2008 si additavano come fallimenti le GPU Nvidia difettose, i prezzi degli schermi OLED, i Sony Ericsson Experia X1 e altri. Ve ne ricordate?