Rewind: italia.it, il sito che ci costò milioni in soldi pubblici

Ripercorriamo la storia recente del mondo hi-tech con gli articoli di Tom's Hardware.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Torniamo ancora a ripercorrere la storia recente del mondo Hi-tech, rivedendo gli articoli pubblicati negli scorsi anni su Tom's Hardware. Se ci seguite sui social media (Facebook, Google+ e Twitter) potete rintracciare questi post seguendo l'hashtag #tomshwstory.

Italia.it diventa Magic, ritenta il turismo online

Ecco un altro capitolo dell'incredibile storia di "italia.it"; il sito dovrebbe essere il portale di riferimento per la promozione del turismo italiano, ma è noto soprattutto per la sua storia travagliata. Per la sua realizzazione infatti sono stati spesi (buttati) milioni e milioni di euro.

Il primo esperimento italiano di overclock con azoto liquido

La moda dell'overclock ha avuto il suo apice negli ultimi anni, e si è trattato di un fenomeno piuttosto repentino. Nel 2004 raccontavamo di come per la prima volta anche in Italia si tentasse questa pratica con l'azoto liquido; dopo pochissimo tempo c'erano già team agguerriti che si sfidavano praticamente ogni giorno.

50 anni di calcolatori italiani

L'Italia ha avuto un ruolo affatto marginale nella storia dell'informatica, e non solo grazie alla Olivetti. Nel nostro paese infatti ci sono stati anche altri progetti interessanti, come il calcolatore CEP di Pisa: nel 2009 ha compiuto 50 anni.

Painkiller, sparatutto lineare ma coinvolgente

Sono passati già dieci anni da quando uscì Painkiller, uno sparatutto in prima persona che riuscì a farsi amare davvero molto dal pubblico dall'epoca e anche dalla critica. Il successo giustificò la pubblicazione di un'espansione e di un prequel, che ricordiamo ancora con affetto.

Non esagerare con il computer, che diventi cieco

Ogni tanto qualcuno ci ricorda che esagerare non è mai una buona cosa, e che quest'affermazione di principio vale anche per il computer. Nel 2008 i medici ci avvisavamo dei pericoli per la vista; rimanemmo sorpresi perché ci avevano raccontato che erano altre le attività che mettevano a rischio di cecità.

Yahoo Mail è la prima vittima di Ajax

Oggi Ajax è uno strumento piuttosto comune e apprezzato nella programmazione per il web, ma nel 2006 era ancora una relativa novità. E come tutte le novità c'erano problemi grandi e piccoli da risolvere, come quello di cui fece le spese Yahoo. Un worm spinse i tecnici dell'azienda a sviluppare contromisure in fretta e furia.

Modding estremo: quando un computer prepara il caffè

"E fa pure il caffè?" è una battuta classica ormai, da pronunciare sempre quando qualcuno si vanta troppo o blatera sulle incredibili capacità tecnologiche di questo o quell'oggetto. Il caffè d'altra parte è amatissimo nel mondo IT, vera e propria benzina dei nerd del mondo. Ecco perché nel 2005 qualcuno penso di assemblarsi un PC con macchina per il caffè incorporata - considerando questo quella di Nespresso non sembra un'innovazione poi tanto grande.