Rewind: primo contatto con il Mac basato su CPU Intel

Ripercorriamo la settimana appena trascorsa nella storia degli articoli di Tom's Hardware.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ripercorriamo la settimana dal 30 giugno al 6 luglio nella storia di Tom's Hardware, per scoprire prodotti che sembravano memorabili ma che si dimostrarono meteore, fatti memorabili e approfondimenti che ancora oggi hanno un certo interesse. Vi ricordate tutto o vi sentite nostalgici? Seguite l'hashtag #tomshwstory sui social network!

Il governo USA allerta gli utenti di Internet

Nel 2004 le autorità statunitensi consigliarono di non usare Internet Explorer 6 a causa di una vulnerabilità. All'epoca un avviso del genere non era per nulla una cosa ordinaria, e suscitò una certa preoccupazione. Anche perché i browser alternativi non erano certo diffusi come oggi.

Come velocizzare la vostra RAM

Oggi ritoccare i componenti del PC in cerca di migliori prestazioni è un po' più difficile rispetto al passato, soprattutto perché Intel ha bloccato i processori. Qualche anno fa quest'attività invece era molto più appagante, e ancora oggi si può imparare qualcosa leggendo questa guida all'ottimizzazione della RAM.

I primi Mac-Intel agli sviluppatori: le foto

I computer Apple non sono sempre stati costruiti con i processori Intel. Anzi, una decina di anni fa il passaggio dall'architettura precedente rappresentò una vera e propria rivoluzione, che attirò moltissima curiosità. Da allora è passata molta acqua sotto i ponti, e i Mac sono senz'altro più simili ai PC di quanto fossero a quel tempo – ma continuano a rappresentare un mondo a parte.

Bill Gates battuto, Carlos Slim è il più ricco

Bill Gates ha dominato per anni la classifica degli uomini più ricchi del mondo, ovviamente grazie alla fortuna che accumulò con Microsoft. Per questo nel 2007 fece scalpore il fatto che fu superato dal messicano Carlos Slim. Era ed è impressionante la quantità di denaro che questi uomini sono riusciti a raccogliere nelle proprie mani

Vista - Microsoft lo presenta sul Mac

La comunicazione pubblica di Microsoft è migliorata moltissimo negli ultimi anni, ma in passato le gaffe e gli incidenti erano all'ordine del giorno. Come nel 2006, quando per presentare Windows Vista fu usato un Mac. Su questa macchina è ovviamente possibile installare un sistema operativo Windows, o anche una distribuzione Linux – ma resta il prodotto della concorrenza messo in bella vista sul palco. Potevano anche evitare.

I videogiochi fanno bene alla vista

I videogiochi fanno bene o fanno male? Come tutte le altre cose, probabilmente la risposta è "basta non abusarne", ma il senso comune deve sempre cedere il passo di fronte a questo o quell'altro studio autorevole. Questo, del 2005, affermava che i giocatori erano più abili nell'esaminare ed elaborare visivamente le immagini, il che dava loro un piccolo vantaggio cognitivo.

Pirateria cinematografica: arrestato 16enne

Suscito un certo stupore, nel 2004, l'arresto di un adolescente che stava registrando un film al cinema. Una contromisura che non ha portato a grandi benefici, visto che la pirateria è sempre più diffusa. Piuttosto, suscita scalpore che ci sia ancora pubblico per quelle pessime registrazioni effettuate direttamene in sala – generalmente sono delle vere e proprie schifezze.