e-Gov

Rewind: sito pirata minaccia il forum di Tom’s Hardware

Ripercorriamo la settimana dal 12 al 18 maggio nella storia di Tom's Hardware, per scoprire prodotti che sembravano memorabili ma che si dimostrarono meteore, fatti memorabili e approfondimenti che ancora oggi hanno un certo interesse. Vi ricordate tutto o vi sentite nostalgici? Seguite l'hashtag #tomshwstory sui social network!

Le 3 anime di Linux: ortodossi, pragmatici e..Zio Budda

Nel 2005 il mondo Linux era ancora un relativo mistero di cui pochi erano a conoscenza, ricco di personalità interessanti e idee controcorrente. Oggi il fenomeno è relativamente più conosciuto, ma la lettura di questo articolo risulterà ancora interessante per molti.

Trasformiamo la Xbox nel centro multimediale definitivo

Molti s'innamorarono della prima Xbox, e ancora ne hanno nostalgia, perché era molto più simile a un PC che a una console da gioco. E come PC era piuttosto facile modificarla in tutti i modi, anche per renderla un media center moderno, potente e versatile. In questa guida raccontiamo come bisogna procedere, nel caso ne abbiate una ancora in cantina.

Antivirus: qual è il più efficace?

Era il 2007 quando virus.gr pubblicava questa prova comparativa tra antivirus, che incoronava Kaspersky il miglior prodotto in circolazione per efficacia. Oggi i prodotti disponibili sono tutti più o meno uguali quanto a capacità di scovare i pericoli, ma si differenziano tra loro per le funzioni aggiuntive – soprattutto quelli a pagamento.

Rifletto TV chiuso dalla Guardia di Finanza

Il regolamento AGCom sulla pirateria è una cosa recente ma la faccenda ha una storia ormai lunga. La chiusura di questo sito infatti risale al 2008: trasmetteva film italiani anche in HD gratuitamente, e a quanto pare illegalmente. Ci avevano anche scritto minacciando una causa legale perché qualcuno sul forum aveva sollevato dubbi sulla legalità delle loro operazioni. Sei anni fa era troppo presto forse, mentre oggi Popcorn Time sembra inarrestabile. Una bella differenza!

Tutti pazzi per Nintendo Wii

Le vie del marketing sono infinite, tanto che nel 2006 i rappresentati di Sony e Microsoft consigliavano di comprare una Nintendo Wii come seconda console. Si sperava così di danneggiare il concorrente diretto in favore di un prodotto che tutto sommato giocava una partita diversa.

Google aggiunge le immagini ad AdSense

La pubblicità online oggi è onnipresente, per alcuni anche troppo, eppure sono passati solo dieci anni da quanto Google fece il grande passo aprendosi anche ai banner pubblicitari grafici. Fino ad allora il colosso californiano gestiva solo i sintetici annunci testuali che ancora oggi sono un po' il suo marchio di fabbrica.

PSP venduta sottocosto per imporre lo standard

Nel mondo delle console portatili l'uomo da battere è sempre stato Nintendo, e nel 2004 Sony ci provava vendendo la PSP al prezzo più basso possibile. Il prodotto ebbe un successo discreto, ma se i tuoi concorrenti si chiamano GameBoy e Nintendo DS non c'è vergogna nell'uscire sconfitti – almeno per numero di dispositivi venduti.

Wolfram Alpha, destinato al flop?

Wolfram Alpha non è stato un flop come annunciavamo nel 2009, probabilmente perché avevamo frainteso. Questo motore di ricerca non si proponeva allora, come oggi, al grande pubblico ma solo a un gruppo ristretto di persone alla ricerca di un prodotto molto specifico. Le cose forse potevano andare meglio, questo sì, ma Wolfram Alpha è ancora online, cinque anni dopo.