RhinoCam trasforma le Sony NEX in medio formato

Un accessorio consente di utilizzare una mirrorless Sony NEX con ottiche medio formato, ottenendo immagini multiple da unire in un unica foto da 140 Mpixel e oltre.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Incredibile, ma vero: è possibile trasformare una mirrorless Sony NEX in una fotocamera digitale medio formato grazie a RhinoCam, un accessorio creato da Fotodiox allo scopo di rendere più "democratico" un formato fotografico esclusivo e molto costoso.

RhinoCam in pratica funge da interfaccia tra le ottiche medio formato per Pentax 645, Mamiya 645 o Hasselblad V e il corpo NEX, e si occupa di muovere la fotocamera rispetto all'ottica per effettuare una serie di scatti multipli che, una volta uniti, daranno origine a una singola immagine finale medio formato.   

Ovviamente si tratta più di una curiosità che di un accessorio di reale interesse, per svariati motivi. Innanzitutto, le immagini vengono memorizzate all'interno della NEX, che non ha gli strumenti software necessari per l'unione. Sarà quindi l'utente a dover effettuare manualmente il collage, con le inevitabili ripercussioni in termini di artefatti lungo i profili, soprattutto se il paesaggio ritratto non è perfettamente statico.

Ovviamente non sarebbe possibile utilizzare questa tecnica per soggetti in movimento, e in ogni caso non si avrebbe la gamma dinamica tipica dei sensori medio formato. Ciò non di meno, la possibilità di utilizzare ottiche medio formato e di ottenere immagini da 140 Mpixel e oltre con hardware dal costo dalle 20 alle 30 volte inferiori a quello di un vero sistema medio formato può tentare più di qualcuno, magari impegnato in generi adatti come lo still-life e la fotografia commerciale. L'accessorio è in vendita a poco meno di 500 dollari.