Ricarica wireless da 15 watt: Freescale punta sulla velocità

Freescale fornirà nel 2015 la prima piattaforma di ricarica wireless per standard Qi e non solo capace di velocità mai raggiunte prima. I 15 watt migliorano di tre volte le attuali prestazioni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La ricarica wireless per tablet e smartphone sarà finalmente veloce grazie ai nuovi sistemi Freescale. Il colosso texano ha presentato la prima piattaforma di "wireless charging" da 15 watt che promette tempistiche da primato con lo standard Qi. Le versioni concorrenti attualmente sul mercato non superano i 5 watt. Questo vuol dire che con un tablet magari dotato di batteria da 4000 mAh invece che 8 ore ne basteranno poco più di 2,5.

ricarica wireless

Ricarica wireless 15 watt

La disponibilità sul mercato è prevista per il primo trimestre 2015; le aziende produttrici quindi potranno adottare la novità e sbarcare nel segmento consumer entro la fine del prossimo anno.

Non vi sono limiti di impiego: si parla di tablet, smartphone, wearable, notebook, ma anche accessori per caffetterie, negozi, automobili e aeroporti. Per altro Freescale ha confermato il supporto allo standard Qi (Wireless Power Consortium - WPC) ma anche la possibile compatibilità con Rezence (Alliance for Wireless Power - A4WP). Il secondo è sostenuto da Intel, Dell, Qualcomm e Samsung.

Freescale anche se è concentrata su Qi fa parte sia della WPA che PMA. "Non tutti seguono lo stesso percorso, ma vogliamo mantenere le nostre opzioni aperte per i nostri clienti", ha dichiarato Sujata Neidig, responsabile sviluppo di Freescale.

Il pacchetto hardware comprenderà chip di trasmissione e ricezione, nonché API per personalizzare le funzionalità.