Ricette spaziali, ecco come si cucina e cosa mangiano gli astronauti

Come si preparano i cibi spaziali o space food? Scopritelo con l'intervista all'azienda italiana che cucina i manicaretti per gli astronauti europei in missione sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I MasterChef dello Spazio sono italiani e lavorano in Argotec, un'azienda al cento per cento italiana con sede a Torino impegnata nell'addestramento di astronauti e personale di terra, oltre che nella produzione del cibo per gli esponenti europei della Stazione Spaziale Internazionale. Su contratto dell'Agenzia Spaziale Europea infatti Argotec è l'unica responsabile europea per il bonus food degli astronauti ESA.

È grazie a questa azienda se gli astronauti gustano manicaretti come la caponata, le lasagne o il Tiramisù, giusto per tirar fuori qualche esempio ormai celebre dal menù di Luca Parmitano. Tutti hanno sorriso quando l'hanno saputo, ma in pochi si sono chiesti come siano stati preparati questi piatti e come siano arrivati con tutto il loro gusto fin nello Spazio.

L'evoluzione dell'uomo secondo Argotec

L'abbiamo scoperto intervistando David Avino, Managing Director e fondatore di Argotec, una piccola realtà torinese che nasce come azienda specializzata in training e ingegneria, ma che con il tempo si è scoperta all'avanguardia anche nella produzione dei cibi spaziali, che sono nati a seguito del lavoro fianco a fianco con gli astronauti dell'ESA e dalla conoscenza del loro lavoro che per mesi si svolge in spazi ristretti e in condizioni non proprio agevoli.

Argotec è infatti in prima linea nell'addestramento di astronauti e flight controller. Non solo: nella sede torinese si portano avanti importanti progetti di ricerca e sviluppo che sfociano in soluzioni per migliorare la vita qui a Terra, di cui vi parleremo più avanti.