Tom's Hardware Italia
Fotografia

Ricoh/Pentax, Samyang, Sigma, Tokina

Pagina 3: Ricoh/Pentax, Samyang, Sigma, Tokina
Ricoh/Pentax Pentax è l'unico marchio di fotocamere che insieme a Canon, Nikon e Sony continua a produrre reflex, ma è l'unico che ormai produce solo reflex. E, fra l'altro, non presenta alcuna novità al Photokina, se non il recente HD Pentax-D FA Star 50mm f/1.4 SDM AW introdotto sul mercato i primi di luglio scorso. […]

Ricoh/Pentax

Pentax è l'unico marchio di fotocamere che insieme a Canon, Nikon e Sony continua a produrre reflex, ma è l'unico che ormai produce solo reflex.

photokina 2018 034

E, fra l'altro, non presenta alcuna novità al Photokina, se non il recente HD Pentax-D FA Star 50mm f/1.4 SDM AW introdotto sul mercato i primi di luglio scorso. Novità dell'ultima ora è invece costituita dalla Ricoh GR III.

photokina 2018 036
La Ricoh GR III è una compatta da taschino molto leggera adatta alla street photography: monta un obiettivo fisso da 28 mm f/2.8 ma soprattutto un sensore APS-C da 24 Mpixel stabilizzato su tre assi con autofocus a rilevazione di fase sul piano focale. Video Full HD 60p e porta USB tipo C.
photokina 2018 035
L'HD Pentax-D FA Star 50mm f/1.4 SDM AW è un obiettivo standard di grande apertura a focale fissa, il più recente modello della rinomata serie Star (★), la gamma che vanta la migliore resa dell'immagine fra tutti gli obiettivi Pentax da usare con le fotocamere reflex digitali dotate di baionetta K. L'obiettivo fornisce un eccezionale potere risolvente dal centro ai bordi del campo immagine, anche alla massima apertura. Le tecnologie di trattamento ottico Pentax comprendono il più recente Aero Bright Coating II per un eccezionale contenimento dei riflessi, unito al raffinato HD Coating. Il barilotto a tenuta di polvere e intemperie garantisce anche una grande affidabilità e durata per scattare nelle più ostili condizioni in esterni.

Samyang

Deciso passo in avanti per Samyang che amplia la gamma di obiettivi disponibili per tutti i principali sistemi fotografici. Le novità per il Photokina 2018 sono costituite dal Samyang AF 14mm F2.8 FE, presentato in realtà a metà agosto, e l'AF 14mm F2.8 per Nikon, disponibile dallo scorso mese di settembre. In più, l'85mm F1.8 ED UMC CS e l'incredibile 10 mm XP F3.5, il grandangolo per FF più spinto presente sul mercato.

photokina 2018 037
photokina 2018 038
Progettato per le mirrorless Sony full frame (attacco E), il Samyang AF 14mm F2.8 FE è compatto e realizzato interamente in metallo. Dotato di autofocus, offre un angolo di campo di 114°, ha una lente asferica in vetro ed una lente a dispersione ultra-bassa. Trattamento antiriflesso Ultra Multi Coating (UMC).
photokina 2018 039
Il Samyang AF 14mm F2.8 F è il primo obiettivo autofocus per Nikon full frame (F mount). Offre un design compatto, un peso di soli 474 gr. ed un angolo di campo di 116,6°. Il sistema AF è veloce e accurato ed inoltre il corpo tropicalizzato.
photokina 2018 040
Un teleobiettivo da ritratto a fuoco manuale questo Samyang 85 mm F1.8 ED UMC CS. Lo schema ottico include una lente asferica per minimizzare le aberrazioni cromatiche ed un elemento ED. Compatto e leggero, ha un diaframma a 9 lamelle per un bokeh pastoso. Trattamento antiriflesso UMC.
photokina 2018 041
Il costruttore coreano ha mostrato al Photokina 2018 il prototipo del Samyang XP 10 mm f/3.5, un grandangolo estremo per full frame, unico nella sua categoria in quanto praticamente non ha concorrenti. Esistono già due obiettivi di questa focale per il formato FF ma sono entrambi meno luminosi e disponibili solo per Sony FE, mentre il nuovo Samyang è pensato per reflex Canon e Nikon. È probabile che arrivi sul mercato il prossimo anno…

Sigma

La nota azienda con sede ad Aizu, in Giappone, fondata nel 1961 presenta a Photokina 2018 numerose novità, cinque obiettivi che vanno ad arricchire le linee Art, Contemporary e Sports. Due di questi in particolare, il 28mm F1.4 DG HSM e il 70-200mm F2.8 DG OS HMS erano particolarmente attesi.Eccellenza ottica e costruttiva fanno di Sigma il più importante costruttore di obiettivi di terze parti per il mondo reflex Canon/Nikon, mirrorless Sony e Micro 4/3.

photokina 2018 042

In più, l'annuncio per il 2019 di una mirrorless full frame con sensore Foveon e attacco L-Mount, per il quale è prevista una grande proliferazione di obiettivi anche dai partner Panasonic e Leica. Sigma abbandonerà quindi la propria baionetta SA, utilizzata sinora sui corpi camera Sigma, promettendo però al contempo un convertitore per utilizzare i vecchi obiettivi sul nuovo sistema L-Mount. Nelle intenzioni del costruttore vi è anche quella di proporre un convertitore Canon EF > L- Mount in modo da ampliare enormemente il parco obiettivi utilizzabili sulla futura fotocamera.

photokina 2018 043
Il Sigma 56 mm F1.4 DC DN | Contemporary è il medio-tele da ritratto più piccolo della sua categoria con questa luminosità. Pur mantenendo la qualità delle immagini, la compattezza e leggerezza della linea Contemporary, grazie alla tecnologia all'avanguardia di Sigma, questo obiettivo fornisce il bokeh e la
photokina 2018 044
L'angolo di campo offerto da un 28 mm era attira ancora oggi molti fan, e non a caso è la focale standard usata utilizzata sugli smartphone . Per soddisfare la richiesta di molti fotografi che hanno espresso il forte interesse per l'utilizzo del 28mm con la qualità della linea Art, SIGMA introduce il 28mm F1.4 DG HSM | Art, basata sul know-how acquisito attraverso lo sviluppo della gamma di obiettivi a focale fissa Art F1.4 rilasciata finora. A detta del costruttore, è in grado di assicurare le migliori performance nella sua classe. Schema ottico a 17 elementi in 12 gruppi, costruzione tropicalizzata. Disponibile per Sigma, Nikon, Canon e Sony E.
photokina 2018 045
Il 40 mm F1.4 DG HSM Art è il primo obiettivo sviluppato da Sigma per soddisfare l'angolo di campo e lo standard di prestazioni per l'utilizzo cinematografico. Quest'ottica dispone di tre elementi in vetro FLD e tre elementi in vetro SLD per correggere l'aberrazione cromatica laterale e assiale. Progettato per una nitidezza eccezionale alla massima apertura, questo obiettivo eccelle per la fotografia con scarsa luce naturale. Con una distorsione inferiore all'1% e un quasi inesistente coma sagittale, offre risultati compatibili col formato 8K e un bellissimo bokeh. Disponibile per Sigma, Nikon, Canon e Sony E.
photokina 2018 046
Il primo zoom 10 × al mondo con teleobiettivo da 600 mm. Con un'escursione da 60 mm a 600 mm, questo obiettivo raggiunge lo stesso livello di alta qualità dell'immagine del Sigma 150-600mm F5-6.3 DG OS HSM | Sport. Con 25 elementi in 19 gruppi, la stessa è preservata sull'intero intervallo zoom. L'obiettivo include anche Intelligent OS che adotta l'ultimo algoritmo per fornire un effetto di stabilizzazione dell'immagine di 4 stop. L'AF ad alta velocità, grazie all'HSM (Hyper Sonic Motor) con un algoritmo aggiornato, cattura i soggetti in movimento all'istante. Disponibile per Sigma, Nikon e Canon
photokina 2018 047
Il noto Sigma 70-200 f/2.8, nelle sue varie versioni, diventa ora Sport con la nuova sigla 70-200mm F2.8 DG OS HSM | Sports. Gli obiettivi zoom di questa focale sono l'attrezzatura indispensabile per molti fotografi professionisti. In particolare, sono ideali nella fotografia sportiva, documentarista e nei ritratti. Il Sigma 70-200mm F2.8 DG OS HSM | Sports offre un'elevata qualità ottica, un design robusto e un'eccellente maneggevolezza, tutte caratteristiche richieste da fotografi professionisti e amatori di fascia alta. Disponibile per Sigma, Nikon e Canon

Tokina

Il costruttore giapponese che collabora con Pentax ha presentato uno zoom e un focale fissa della linea cine (Vista) e tre obiettivi dal design totalmente rinnovato che fanno parte della neonata serie Opera, una gamma di ottiche top quality per Nikon F Mount e Canon EF Mount.

photokina 2018 053
Ecco il prototipo del Tokina 16-28 F2.8 opera: nessuna specifica è al momento disponibile, ma si nota un'estetica molto più accattivante dell'attuale
photokina 2018 054
Del Tokina Opera 50mm F1.4 FF, che verrà commercializzato a breve, si sa qualcosa di più: per sopperire alle aberrazioni e offrire un'eccellente nitidezza sino ai lati del fotogramma e un bellissimo bokeh, lo schema ottico impiega 3 lenti SD a dispersione ultra-bassa e una lente asferica posteriore per un totale di 15 elementi in 9 gruppi. Per la messa a fuoco è stato adottato un motore ultrasonico ad anello. Il diaframma è a 9 lamelle e la MAF interna. Rivestimento Tokina ELR multi-strato e un peso di ben 950 g completano le caratteristiche di questo super 50 mm.