Ripasso su bilanciamento, modalità, ecc...

Le fotocamere a 3 megapixel oggi costano il prezzo che un anno fa si pagava per una 2 megapixel. L'offerta è ampia e merita un approfondimento: per questo abbiamo scelto sei modelli, tutti sotto i 400 €. Quali saranno i migliori?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ripasso su bilanciamento, modalità, ecc...

Recap on Balance, Modes, etc.

Bilanciamento del bianco: la luce del sole, composta da blu, rosso e verde, è il punto di riferimento definitivo per la luce bianca. A seconda delle condizioni di illuminazione, il bianco può discostare leggermente dal punto di riferimento (per esempio al crepuscolo, in interni, con cielo nuvoloso ). Mentre l'occhio corregge automaticamente la discrepanza, una fotocamera è più oggettiva e riproduce le differenze nei valori, riservando a volte qualche sorpresa.

Da qui l'idea di una funzione di "bilanciamento del bianco", per riequilibrare la luce. Il suo scopo è consentire di riprodurre un bianco che sia il più possibile vicino ai valori di riferimento. Tutti gli apparecchi hanno un'impostazione "bilanciamento del bianco automatico". Molti di essi hanno anche settaggi preimpostati del genere "interni", "nuvoloso", "neon" per migliorare ulteriormente i risultati quando la funzione automatica non è adeguata. Con alcuni modelli è possibile utilizzare un'impostazione manuale, mettendo una superficie bianca (come un foglio di carta) di fronte alla fotocamera per impostarne i valori.

Modalità risultato: le modalità focalizzate al risultato stanno diventando sempre più comuni. Tramonto, ritratto, sport, panorama e via andare. Lo scopo è regolare i parametri di messa a fuoco per foto migliori e più facili da scattare. Scoprirete che i risultati variano molto da macchina a macchina.

Modalità P, A, S, M: meno comuni ma care ai più esperti, le modalità P, A, S e M fanno per coloro che vogliono spingersi un po' oltre oppure per quelli che vogliono ritrovare un'operatività simile a quella dei loro apparecchi fotografici tradizionali. P (Program) è una modalità automatica. A (Apertura) è la cosiddetta modalità in "priorità di diaframma", ossia si imposta manualmente l'apertura del diaframma e la macchina determina il tempo di otturazione in automatico. Con S (Velocità, ing. Speed) si seleziona la modalità "priorità di tempo", ossia si stabilisce il tempo di otturazione manualmente e la macchina imposta automaticamente l'apertura del diaframma. In modalità M (Manuale) tutte le scelte sono operate in manuale dal fotografo.

Equivalenza 35 mm: le distanze focali sono espresse in "equivalenza 35 mm" Questo perché nel mercato c'è l'abitudine di pensare in termini di formato immagine 24 x 36 mm, quello della grande maggioranza delle fotocamere tradizionali. I sensori CCD sono più piccoli di 24 x 36 mm, quindi la distanza focale non è la stessa (l'angolo è in relazione con la diagonale della superficie illuminata). Per semplificare e standardizzare i riferimenti per grandangoli, teleobiettivi ecc., le distanze focali degli apparecchi digitali vengono convertite in 24 x 36. Ciò che in realtà un 7-23 mm, in rapporto a 24 x 36 mm. sarà quindi riportato come 35-115 mm.