Riprese: errori da principianti

Nella prima parte vi abbiamo spiegato quali sono le basi per iniziare la propria carriera di regista. Passiamo ora alla produzione vera e propria, dalle riprese agli effetti speciali. Se disponete degli strumenti che vi abbiamo suggerito, sarà tutto semplice e veloce.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Riprese:errori da principianti

Uno degli errori più comuni è quellodi eccedere con lo zoom. Troppi movimenti avanti e indietro sononauseanti. È meglio camminare, muovendo la videocamera piùvicina al soggetto.

Un altro errore è non guardare lo schermo LCDo il mirino mentre si gira. Il principio del camcorder è che siriprende ciò che si vede. Se lo vedete allora lo registrate. Iprincipianti spesso tendono a guardare il soggetto con i propri occhi,lasciando vagare la videocamera. Mantenete il soggetto inquadrato, eguardate costantemente nello schermo o nel mirino. All'iniziosarà un po' difficile, soprattutto perché è facileinciampare in qualcosa o qualcuno. Chiedete ad una amico di stare difronte a voi, e di guidarvi dolcemente lungo il percorso.

Cattura video: Movie Makero Vegas

Capture Video option in Sony Vegas

Opzioni di cattura videocon Sony Vegas

Abbiamo ora il nostro video su un nastro DV, edobbiamo trasferirlo sul Pc per l'editing. Lo standard Fire Wire e iprogrammi di cattura video ci vengono incontro. Collegate lavideocamera al Pc con il cavo Fi-Wi, aprite il vostro programma dicattura video (WinXP Movie Maker, o un altro programma come SonyVegas): otterete il controllo del nastro dal Pc (avanti, indietro,etc.), senza dover rimettere mano alla videocamera.

Rewinding the tape in Sony Vegas.

Sony Vegas: riavvolgimento

Riavvolgete il nastro quindi, a seconda delprogramma, selezionate "Capture video" o "Import Video". Fatevi ungiro, bevete un caffé o una bibita, e dopo un'oretta il videosarà pronto per la postproduzione. Sempre che ci sia abbastanzaspazio sul vostro HD, perché il file .AVI che nerisulterà avrà dimensioni pari a 2 GB per ogni dieciminuti di video. Deframmentate il disco prima di procedere alla cattura,per evitare di avere un video frammentato, o addirittura danneggiato.

Video is separated into clips

Il video viene separatoin scene.

È probabile che, in fase di registrazione, siinterrompano e riprendano le riprese più volte. Il programma dicattura riconosce automaticamente questi stacchi, e ne fa delle "scene"distinte e separate, per facilitare l'editing.