Risoluzione

Dopo il primo contatto in Inghilterra lo scorso mese di gennaio, la mirrorless Fujifilm di medio formato arriva finalmente in redazione per un test completo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Uno dei punti di forza di una fotocamera come questa è ovviamente la risoluzione; benché ci siano apparecchi destinati ad usi professionali che, in assoluto, consentono di raggiungere risoluzioni anche doppie (come ad esempio i 100 Mpixel della Phase One XF 100MP), i 51, 4 Mpixel della GFX 50s permettono comunque di effettuare stampe di grandi dimensioni mantenendo una qualità elevatissima.

Fujifilm GFX 50s foto 024

Sette possibili formati dell'immagine selezionabili

Fujifilm GFX 50s foto 025

Esempio d'immagine panoramica a 65:24

Ad esempio, un'immagine in formato Large (3:2) ripresa con la nostra Fujifilm misura 8256 x 5504 pixel e permette di creare un documento da 291 x 194 cm con risoluzione di 72 dpi, considerata adatta per utilizzo su PC (web/monitor). Attenzione, però, perché se la distanza di visione è superiore ai 3 m si possono mantenere 72 dpi e stampare in formato 4A (238 x 168 cm): del resto, normalmente i cartelloni pubblicitari si guardano da lontano...

Portando la risoluzione a 300 dpi, quella che si utilizza per esposizioni, libri e riviste di qualità, l'immagine viene ridimensionata a 70 x 47 cm. Siccome per una stampa di grandi dimensioni sono ritenuti più che adeguati 200 dpi, con la GFX 50s potremo arrivare a immagini da 105 x 70 cm con una qualità più che buona.

Per rendere l'idea del livello di risoluzione che caratterizza la GFX 50s, osservate la seguente immagine scattata utilizzando il Fujinon GF120mmF4 R LM OIS Macro:

Fujifilm GFX 50s foto 026

La distanza dal punto di ripresa alla torre della RAI che si intravede sulla sinistra è di circa 4 km in linea d'aria.

Fujifilm GFX 50s foto 027

Questo è un crop dell'immagine precedente!

Se prescindiamo dai discorsi legati alla profondità di campo, si capisce il perché con tali risoluzioni diventa superfluo l'utilizzo di teleobiettivi spinti.

Ecco un altro esempio:

Fujifilm GFX 50s foto 028

Immagine originale ripresa con Fujinon GF 120 mm macro

Fujifilm GFX 50s foto 029

Particolare 1:1 dell'immagine originale

Un altro tipo di test che reputiamo interessante è una comparazione fra un'immagine ripresa con la GFX 50s e una reflex full frame da 20 Mpixel come la Canon EOS 6D, nelle stesse identiche condizioni:

Fujifilm GFX 50s foto 030bis

Sinistra Fujifilm GFX 50s con Fujinon 120 mm macro (equivalente 95 mm), destra Canon EOS 6D con Sigma 105 mm macro. La foto di destra è un crop 1:1 dell'originale, quella di sinistra è stata ridimensionata (zoom out) per facilitare la comparazione visiva. Come si può notare, la differenza nella resa del dettaglio è davvero notevole a favore della GFX 50s. Radicalmente diverso anche il bilanciamento del bianco, in entrambi i casi impostato su automatico.