Risultati finanziari sconfortanti

Texas Instruments rilancia nel segmento DLP con nuovi chip a dir poco miracolosi: immaginate di giocare in due su unico televisore, con un camera car personale a tutto schermo…

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Risultati finanziari sconfortanti

I profitti generati dalle vendite dei chip DLP di Texas Instruments, nel terzo trimestre 2007, sono scesi del 21% rispetto allo stesso periodo 2006. Insomma la situazione è negativa, ed è così anche per i più importanti produttori di TV set come Samsung, Mitsubishi e Toshiba. Secondo iSupply le vendite del settore sono destinate a calare ulteriormente del 25% nei prossimi due anni. DisplaySearch è ancora più drastica: la sua previsione è che nel 2008 le televisioni "front projector"  con tecnologia DLP rappresenteranno l'1% dell'intero mercato.   

Insomma, di fronte ad uno scenario del genere la cosa migliore sembrerebbe essere quella di concedere al segmento una placida eutanasia più che uno zelante accanimento terapeutico. E invece

Texas Instruments è convinta di avere a disposizione ancora qualche cartuccia; non rivestita d'argento ma di produttiva tecnologia. Insomma, la nuova generazione di chip DLP potrebbe conquistare un'interssante quota di mercato e mantenerla.

"La maggior parte degli analisti utilizzano un retrovisore quando fanno delle previsioni", ha dichiarato Doug Darrow, products brand e marketing manager di TI. "Non pensano ai trend tecnologici. Noi ci proponiamo ad un tipo diverso di cliente: l'appassionato di home theater".