Rivoluzione Facebook, metti Wow e Love ai post di Tom's

A partire da oggi gli utenti Facebook potranno esprimere le loro emozioni in sei modi: si chiamano Reactions e sono i nuovi "Like".

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

A ottobre vi abbiamo parlato delle nuove Reactions, o Reazioni, di Facebook: sei nuovi pulsanti che sostituiscono il consueto Like e che permettono di esprimere un numero maggiore di emozioni. Ora questa novità sta facendo capolino nelle bacheche di oltre un miliardo e mezzo di utenti Facebook.

facebook reactions maxw 650

Ora si può scegliere se mettere un "Like" su un post, come in passato, o se esprimere amore, gioia, sorpresa, tristezza e rabbia. Praticamente è come Inside Out, il film d'animazione di Disney Pixar, in salsa Zuckerberg.

La funzione è disponibile su Web e su app mobile iOS e Android, anche se la distribuzione sta avvenendo gradualmente.

reactions

Ecco come si presentano le "Reazioni" su un post della pagina Facebook di Tom's

Per esprimere le nuove emozioni ora basta tenere premuto il pulsante Like su smartphone e tablet, o tenere fermo il cursore del mouse sul medesimo pulsante se si usa un computer. Dopo un breve istante compariranno le sei nuove emoticon, che si potranno selezionare per un post sulla bacheca degli amici, sul proprio diario o sulle pagine di cui si è fan.

Facebook spiega che ci è voluto un anno per arrivare al risultato odierno. Mesi costellati da ricerche internazionali e sondaggi per capire quali sarebbero state le reazioni più interessanti per gli utenti.

Il debutto ufficiale delle Reazioni sta avvenendo proprio in queste ore, ma negli ultimi mesi Facebook ha eseguito diversi test con utenti sparsi intorno al mondo. Curiosamente, fra tutte le emoticon disponibili sembra che la più usata sia quella per esprimere amore. E poi dicono che con il web il "romanticismo" sia morto e sepolto...