Robi nascerà in Tom's e scopriremo le sue tecnologie

Oggi inizia un lungo percorso che vedrà la nascita di Robi, il primo robot umanoide tutto da costruire. Sarà anche l'occasione per approfondire le tecnologie di cui è dotato questo robot.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Robi è il primo robot umanoide da costruire. Si muove autonomamente, riconosce la voce, interagisce con gli elettrodomestici, e molto altro. Dopo il grande successo che ha riscontrato in Giappone, oggi anche in Italia è possibile costruire Robi. Ma non ci vorrà poco, infatti è un percorso che durerà quasi due anni.

Robi a settembre 2015

Qualche settimana fa, durante la presentazione di Robi abbiamo intervistato il suo creatore Tomotaka Takahashi, qui di seguito potete vedere l’intervista.

Questo robot ci ha incuriosito da subito, e abbiamo pensato che sarebbe stato molto interessante "adottare" Robi in redazione. Costruirlo pezzo dopo pezzo e cogliere l’occasione per scoprire e approfondire le tecnologie di cui è dotato. E da oggi è proprio quello che faremo: riceveremo in redazione tutti i componenti di Robi, lo costruiremo e vi spiegheremo il suo funzionamento, grazie ad approfondimenti e interviste ad esperti che ci racconteranno tutto su questo robot.

Qui sotto potete vedere il video che abbiamo registrato per la presentazione del progetto e l’assemblaggio dei componenti presenti nei primi tre numeri. Non creeremo un video o un articolo per ogni numero, ma solo quando si presenterà l’occasione di approfondire un argomento.

Vogliamo però farvi protagonisti di questo percorso, perciò vi invito a scrivermi alla mail andrea@tomshw.it o tramite Twitter "@AFerrario", per inviarmi domande, spunti di discussione e curiosità, a cui cercherò di dare una risposta. Diamo quindi il benvenuto a Robi nella redazione di Tom’s Hardware!