e-Gov

Robot Ollie: controllo smartphone, divertimento puro

Si può finalmente prenotare Ollie, il piccolo robot che avevamo visto in anteprima lo scorso gennaio – quando si chiamava Sphero 2B. Si tratta di un piccolo robot radiocomandato con cui, per esempio, far giocare il gatto come abbiamo fatto noi con la versione precedente.

Ollie sarà disponibile dal 15 settembre ma si può già prenotare sul sito del produttore a 99 dollari più spese di spedizione – si spera che al cambio non costi più di 100 euro tutto incluso. Orbotix, l'azienda che produce questi giocattoli, promette la consegna per lo stesso giorno dell'uscita ufficiale, ma probabilmente è un impegno valido solo per gli Stati Uniti.

In ogni caso è un oggetto divertente e simpatico: si controlla con lo smartphone, e grazie al collegamento Bluetooth la portata non è affatto male – fino a 30 metri in condizioni ideali. Il suo design "cingolato" lo rende adatto anche ai terreni più impervi, e capace di acrobazie niente male.

ORBOTIX Sphero 2.0 ORBOTIX Sphero 2.0

Può arrivare a circa 22 chilometri orari, abbastanza da lasciare senza fiato cani, gatti e bambini. La gomma su cui poggia inevitabilmente si consumerà con il tempo, e anche le estremità finiranno per usurarsi. Ecco perché sul sito Orbotix oppure su Amazon sarà possibile comprare anche i pezzi di ricambio – si potrà persino scegliere tra le gomme standard, quelle da velocità e quelle per il fuoristrada.

Vale la pena spendere più di cento euro per un giocattolo? Beh, questo promette di essere davvero spettacolare, ancora più della prima versione che avevamo provato. Quindi perché no? Dopotutto spendiamo cifre ancora maggiori per cose che dopotutto sono poco più che giocattoli.