Robot spegne incendi con granate, perfetto per gli stadi

SAFFiR è un robot umanoide in grado di muoversi autonomamente sulle navi e spegnere eventuali incendi non solo con estintori, ma anche sparando granate di materiale estinguente. Il primo test nel settembre 2013.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il robot SAFFiR (Shipboard Autonomous Firefighting Robot) spegnerà gli incidendi a bordo delle navi, scongiurando catastrofi. A occuparsene il Naval Research Laboratory, che ha formato un team interdisciplinare per sviluppare un robot umanoide in grado di muoversi autonomamente sulla nave, interagire con le persone, combattere le fiamme e gestire tutte quelle situazioni pericolose che normalmente svolge (rischiando) il personale di bordo.

Ecco un'immagine in cui spiega come sarà il nuovo robot SAFFiR - clicca per ingrandire

SAFFiR adotterà una tecnologia multi-modale a sensori formata da una videocamera, un rilevatore di gas e una videocamera stereo IR per vedere attraverso il fumo. La parte superiore del corpo sarà in grado di manipolare estintori e lanciare granate con agenti estinguenti per domare le fiamme. 

Il robot avrà una batteria con un'autonomia sufficiente per 30 minuti d'intervento e potrà camminare in tutte le direzioni, bilanciarsi a seconda delle condizioni del mare e superare gli ostacoli. SAFFir sarà dotato di algoritmi sviluppati ad hoc che gli consentiranno di interagire con il personale umano come se fosse un membro del team.

Il robot che sarà creato è la versione successiva di CHARLI-L1, sviluppato dalla Virginia Tech - clicca per ingrandire

Il robot avrà interfacce multimodali che gli consentiranno di focalizzare l'attenzione sul leader umano del team, nonché di comprendere e rispondere tramite gesti, indicando o facendo segnali con le mani. Se possibile, sarà dotato anche di un linguaggio naturale (si presume la sintesi vocale), oltre ad altri sistemi di comunicazione e supervisione.

Collaborano con la NRL i ricercatori della Virginia Tech e dell'Università della Pennsylvania. Il primo test sul nuovo robot antincendio in ambiente realistico è programmato a fine settembre 2013, bordo della ex-USS Shadwell, una nave da guerra ora usata per scopi di ricerca.