Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Robot totem per fare tour virtuali: addio signorine

Ava 500 è un nuovo sistema di telepresenza che consente di fare tour virtuali per aziende e uffici senza spostarsi dalla scrivania. Un totem motorizzato vi porterà a spasso in uno schermo da 21,5 pollici tramite il quale potrete interagire con gli altri.

Immaginate di partecipare a un tour di un'azienda che si trova a New York, percorrendo in prima persona i corridoi, e incontrando (virtualmente si intende) i colleghi di Parigi, Hong Kong e San Francisco. Presto sarà possibile grazie all'accordo sottoscritto fra iRobot e Cisco per l'annuncio di Ava 500 Video Collaboration Robot.

A passeggio nei corridoi

Fondendo insieme la tecnologia di iRobot con quella del sistema Cisco TelePresence infatti si potrà organizzare l'accesso agli impianti di produzione, laboratori, uffici e a tutte le aree che si vogliono far visitare a clienti, colleghi, partner in affari e visitatori esterni, senza bisogno che siano fisicamente presenti.

Ava 500 è in sostanza composto dalla stazione mobile robotica di iRobot con TelePresence EX60, un endpoint mobile con schermo HD da 21,5 pollici che consente di muoversi per corridoi e ambienti senza intralci. All'atto pratico basta fare uso di un'interfaccia touchscreen locale (basta un tablet) per selezionare la propria destinazione su una mappa o il nome di un collega con cui si vuole dialogare o di una stanza in cui recarsi.

Un robot vi guiderà a destinazione in forma anonima o "indossando" la vostra foto, a seconda della richiesta. Nel secondo caso potreste incontrare lungo il percorso qualcuno con cui scambiare due chiacchiere. Una volta completato il suo lavoro Ava 500 torna automaticamente alla stazione di ricarica.

Da una parte per le aziende si prospetta la possibilità di tagli di budget anche importanti senza rinunciare a corsi di formazione e interazione con clienti e personale di altre sedi. Tutto interessante, ma l'aspetto di totem è decisamente da migliorare. E poi che tristezza: almeno oggi c'è sempre una bella signorina che ti accompagna nei tour.