Robottino Panasonic, un maratoneta a batteria

Un robottino in fibra di carbonio, alto 18 centimetri e pesante 1 Kg, ha viaggiato da Tokyo a Kyoto in due mesi, alimentato solo a batterie.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'ormai celebre robottino Mr. Evolta, con controllo a distanza, ha portato a termine in due mesi un viaggio di 310 miglia da Tokyo a Kyoto, raggiungendo la meta in anticipo di 2 settimane e mezzo rispetto alla tabella di marcia inizialmente pianificata. Il piccolo robot era alimentato a batterie e faceva una sola sosta al giorno per ricaricarle.

Il robot mascotte di Panasonic, soprannominato Mr. Evolta dal nome delle batterie proprietarie con le quali è alimentato, è alto 18 centimetri, pesa circa 1 chilogrammo ed è rivestito in fibra di carbonio e plastica. Nel corso dell'ultima impresa ha percorso le 53 stazioni della "Tokaido”, una delle più importanti e antiche strade del Giappone, alla velocità media di 2,4 km all'ora.

Mr. Evolta

Il percorso era particolarmente impervio poiché la strada è ripida edissestata, quindi piena di ostacoli per il piccolo robot. Una squadra di appoggioumano ha aiutato Mr. Evolta seguendolo passo passo con un dispositivo a infrarossi che ilrobot seguiva, e sostando una volta al giorno per ricaricare lebatterie.  Potete vedere una sintesi dell'ultima impresa di Mr. Evolta in questo filmato:

Quella del 2010 è la terza sfida che Mr. Evolta porta a termine, e per l'occasione era colorato di verde e si muoveva all'interno di una grande ruota che trascinava un carrello con altre 10 batterie di scorta. Due anni fa, alimentato da due batterie alcaline, Mr. Evolta scalò il Grand Canyon in 6 ore e 46 minuti, arrampicandosi su una fune di 530 metri. 

L'anno successivo percorse i 27 km della gara endurance 24 ore di Le Mans, entrando nel Guinness dei Primati per la distanza più lunga percorsa da una macchina a batteria con controllo a distanza. Nelle precedenti imprese il piccolo robot era colorato in blu, mentre per l'impresa della Tokaido è stato "vestito" di verde.

Una curiosità: il nome Evolta deriva dalla combinazione delle paroleevoluzione e voltaggio e significa crescita e grande potenza. Superandoquest'ultima sfida, il piccolo robot ha dimostrato di meritare il suonome.

###old598###old