Rojadirecta: il Tribunale di Milano lo sequestra in Italia

Sequestrato Rojadirecta, noto portale per la visione di eventi sportivi in streaming.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Tribunale di Milano ha messo sotto sequestro preventivo il sito spagnolo Rojadirecta, con un provvedimento firmato dal gip Andrea Ghinetti. Il noto sito che trasmette partite di calcio ed eventi sportivi in streaming, ma anche highlights ed eventi scaricabili in un secondo momento, è finito al centro del provvedimento su richiesta della Procura dopo gli esposti di Rti (Gruppo Mediaset) e Lega Calcio di Serie A.

Fulvio Sarzana, Giuseppe Vaciago e Giovanni Maria Riccio, legali del sito, hanno già presentato ricorso al Tribunale del Riesame per chiedere il dissequestro. Il portale spagnolo, secondo il giudice, ''rappresenta un vero e proprio portale per l'abusiva diffusione di eventi sportivi in violazione degli altrui diritti di privativa'' e inoltre "si appropria di volumi di traffico generati da coloro che visionano gratuitamente l'evento, riuscendo anche a lucrare sulle numerose inserzioni pubblicitarie''.

Il provvedimento verso il sito - che negli anni ha cambiato dominio e ora è sotto dominio .me - prevede il cosiddetto "ban degli IP" (facilmente aggirabile con un po' di maestria). Nel 2009 il giudice del tribunale numero 37 di Madrid aveva assolto rojadirecta.com per un simile contenzioso, affermando che il sito non traeva "benefici diretti" dall'attività in questione, bensì dalle campagne pubblicitarie che ospitava. Il Tribunale di Milano cita proprio le pubblicità, quindi Fulvio Sarzana e gli altri avvocati avranno il loro da fare per provare l'innocenza del portale spagnolo.