Roller Girl e Super Sorda, fumetti formativi per ogni età

Roller Girl e Super Sorda sono due allegri fumetti formativi che insegnano ai nostri figli a trovare la propria strada trasformando in pregi i propri difetti.

Avatar di Cristiano Corsani

a cura di Cristiano Corsani

I bambini devono leggere di tutto, anche i fumetti naturalmente! Staccate i bambini dalla TV e dagli LCD (a meno che non leggano un ebook) e fateli leggere! Ciò premesso, a questo giro, contravvenendo un po' alle regole che mi sono dato, vi presento due fumetti per bambini belli belli, ma che possono essere letti anche dagli adulti.

roller

Li ho letti, naturalmente, e mi sono piaciuti, soprattutto considerando il target a cui sono rivolti. In più sono "cryx family approved": ho tre giovani accanite lettrici a casa di cui, la più piccola, appassionata proprio di fumetti. Legge da pochi mesi e digerisce un fumetto dietro l'altro, amore di babbo!

Roller Girl

rollergirl

Allegro, divertente, ben disegnato. Roller Girl è una storia formativa bella, accattivante ed educativa. Racconta le giornate di una ragazzina a cavallo tra infanzia e adolescenza con la scoperta delle prime passioni, delle prime delusioni e delle prime vittorie. Una cattiva ragazza che cresce ed esce dal guscio scegliendo uno sport cattivo per ragazze cattive, alla faccia delle principesse. Perché qui non si va alla conquista del principe azzurro, ma del mondo... finalmente! Viva le bad (roller) girl.

Anteprima sfogliabile del fumetto su ISSUU

Giudizio Formativo
Keyword Cattive ragazze
Voto Viva le bad girl
Autori Victoria Jamieson
Genere Ragazze alla conquista de mondo
Pagine 239
ISBN 978-88-6966-072-6
Formato e rilegatura A colori con copertina flessibile
Data di pubblicazione Aprile 2016
Editore Il Castoro
Età consigliata Ogni età

Supersorda

supersorda

Quando anche i peggiori problemi sono affrontati con ironia tutto sembra più facile. Diventare sordi all'età di quattro anni è un problema enorme, ed è esattamente ciò che è successo all'autrice del libro, a causa di una meningite in età scolare. In Super Sorda ci racconta, con grazia e ironia, le vicissitudini scolastiche, famigliari e sociali della protagonista, tra ingombranti apparecchi acustici (siamo negli anni '70 e la tecnologia è quella del tempo), sguardi incuriositi di amici e compagni, pietà e cattiveria degli altri.

Supersorda05

Ma Cece, la protagonista, vince su tutti perché scopre che il suo handicap in realtà le regala un potere superiore, facendola diventare un supereroe proprio come Batman! Non solo, le permetterà di far colpo persino sul più bello della scuola! Dimenticavo: i protagonisti sono conigli umanizzati per rendere ancora più accattivante e divertente il racconto. Da non perdere.

Giudizio Educativo
Keyword Supereroi
Voto Un must
Autori Cece Bell
Genere Donne dai superpoteri
Pagine 256
ISBN 978-88-5665-791-3
Formato e rilegatura A colori con copertina flessibile
Data di pubblicazione Marzo 2017
Editore Piemme - Battello a vapore
Età consigliata Ogni età

Cristiano Corsani (aka Cryx) è un sistemista con la passionaccia per il disegno e i fumetti. Dal 2012 collabora con Tom's Hardware pubblicando settimanalmente vignette e storie a puntate che trovate in formato cartaceo e ebook su Amazon. Nel tempo ha disegnato per Cartaigienicaweb, Marco Sabatelli editore, Ibiskos e Apogeo.


Tom's Consiglia

Sulla falsariga dei due fumetti appena recensiti potete anche provare Sorelle, di Raina Telgemeier.