Roma, FTTH a 1 Gbps entro 5 anni grazie a OF e ACEA

Open Fiber e ACEA hanno ufficializzato il piano di sviluppo della rete in fibra per Roma. Entro 5 anni la città sarà cablata in FTTH.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Oggi Open Fiber e ACEA, la multiutility del settore idrico, energia e gas, hanno siglato un'intesa per cablare in fibra la città di Roma entro 5 anni.Si parla di una nuova infrastruttura basata su rete FTTH che fornirà servizi di connettività da 1 Gbps ai cittadini e le pubbliche amministrazioni sfruttando gli impianti esistenti di ACEA e minimizzando l'impatto ambientale.

roma

"Il progetto occuperà 1.000 persone nell'arco di piano, con punte di 1.500 addetti. L'investimento complessivo sarà di circa 375 milioni di euro e coprirà il piano dei lavori che verrà realizzato nei prossimi cinque anni. Di questi, circa 350 milioni di euro saranno sostenuti da Open Fiber, mentre i restanti 25, già previsti nel piano industriale 2018-2022, saranno stanziati da ACEA", si legge nella nota stampa ufficiale.

Da rilevare che ACEA approfitterà di questo accordo anche per rendere più intelligenti le proprie infrastrutture elettriche, aumentandone la resilienza. Si parla ad esempio di sistemi di automazione avanzata e comunicazione posti su cabine secondarie e a servizio dell'illuminazione pubblica. Grazie alla tecnologia IoT sarà possibile una gestione più efficiente e un monitoraggio in tempo reale dell'effettivo stato delle reti. Si stima di raggiungere, entro cinque anni, 1,2 milioni di unità immobiliari.

Al solito per la fornitura consumer e business dei servizi saranno coinvolti i provider nazionali.

open fiber

Le due società hanno previsto anche la possibilità di costituire, nel corso del 2018, una newco della quale ACEA sarà azionista di maggioranza, per lo sviluppo di nuovi servizi a valore aggiunto ai cittadini nell'ambito di iniziative di "Smart City".

"Con questo accordo Acea entra in una nuova dimensione che proietterà la città di Roma verso la realizzazione concreta della cosiddetta 'Smart City'", ha commentato Stefano Donnarumma, Amministratore Delegato di ACEA. "Sono anni importanti con tante opportunità da cogliere sul fronte dell'innovazione; noi non ci faremo trovare impreparati".

"L'avvio del piano di sviluppo di una rete in fibra ottica in modalità FTTH nella Capitale rappresenta per Open Fiber il completamento di un progetto nazionale che ci vede ora impegnati in tutte le 271 principali città italiane", ha aggiunto Elisabetta Ripa, Amministratore Delegato di Open Fiber.

Leggi anche: FTTH di Open Fiber a Roma, siglato l'accordo con Acea

"L'accordo con Acea, che si aggiunge ad altre iniziative in essere, consentirà la progressiva copertura di Roma con una rete di comunicazione di ultima generazione ad elevatissima capacità. È un contributo essenziale alla competitività dell'economia cittadina, alla possibilità di attrarre investimenti e di costruire un modello avanzato di servizi digitali. Il progetto Roma completerà inoltre le attività che stiamo lanciando in tutto il Lazio, anche sulla base dei bandi Infratel, e ciò porterà l'intero territorio regionale ad un livello di connettività molto elevato".