RoomAlive: Microsoft trasforma il salotto in un videogioco

RoomAlive è il nome della nuova tecnologia di Microsoft che permette di trasformare una stanza in un ambiente di gioco virtuale. Si tratta dell'evoluzione del progetto IllumiRoom.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

RoomAlive è il nome di una nuova tecnologia di Microsoft per trasformare un salotto in un campo da gioco interattivo grazie alla realtà aumentata. Si tratta dell'evoluzione del concept Illumiroom, mostrato dall'azienda di Redmond al CES dell'anno scorso.

Illumiroom tuttavia si limitava a estendere il campo visivo di un videogioco tradizionale, espandendolo oltre lo schermo televisivo tramite proiezioni sulle pareti e sul pavimento. RoomAlive aggiunge ulteriore complessità alla formula, permettendo agli utenti d'interagire con l'ambiente virtuale proiettato sull'arredamento e su altre superfici.

Mai come in questo caso le immagini valgono più di mille parole e basta dare un'occhiata al filmato che vi proponiamo in questa pagina per farvi un'idea molto chiara di come funzioni la tecnologia RoomAlive. Negli esempi proposti da Microsoft si nota un gioco che funziona in combinazione con una pistola giocattolo, e una stanza interattiva con trappole da evitare.

Per potersi divertire in un ambiente simile bisogna sfruttare un sistema con monitor, proiettori e sei sensori Kinect per seguire il volto del giocatore intorno alla stanza, mentre il software RoomAlive si occupa del riconoscimento delle varie superfici della stanza, adattando il videogioco all'ambiente.

Per ora un sistema simile, costoso e senza uno standard, è molto difficile da commercializzare e per questo motivo bisogna prendere il tutto come un concept sofisticato. In attesa della prossima rivoluzione dei videogiochi dovremo accontentarci di questo video.