Rumore

Abbiamo messo a confronto la migliore compatta oggi disponibile sul mercato con la migliore bridge. Due mondi diversi con un unico fine: quello di offrire una valida alternativa alle reflex o alle mirrorless APS-C quando la portabilità e la praticità d'uso sono prioritarie rispetto alla possibilità di cambiare obiettivo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Rumore

Il primo dei test che vi proponiamo è quello del rumore agli alti ISO. La sequenza comparativa di scatti che troverete di seguito è stata effettuata dapprima in JPEG e poi in RAW per mettere in evidenza il rumore intrinseco del sensore. Nel primo caso, i sistemi di riduzione del rumore sono stati lasciati su standard e non è stato applicato alcun controllo della gamma dinamica. Bilanciamento del bianco impostato su tungsteno, come la fonte di luce disponibile. Canon a sinistra, Sony destra.

(N.B. per visualizzare i soggetti a grandezza confrontabile, abbiamo variato il fattore di zoom del browser. Ovviamente l'immagine della Sony alla massima qualità - 5472 x 3648 pixel - è molto più grande di quella della Canon, 4352 x 2904 pixel)

ISO 1600

ISO 3200

ISO 6400

ISO 12800

L'analisi di questi risultati evidenzia un vantaggio per la G1 X Mark II rispetto alla DSC-RX10, ma non così marcato come la differenza fra le dimensioni del sensore (1,5" rispetto a 1") lascerebbe presupporre. Le differenze a favore della Canon sono visibili soprattutto sul rosso, più uniforme rispetto alla Sony che invece mostra delle macchie, ma anche nella precisione dei contorni, mentre la resa del dettaglio è praticamente confrontabile. Dal canto suo, la Sony riesce a far meglio nella riproduzione delle scritte sulla copertina del CD. In questo tipo di test, gioca un ruolo fondamentale il processore d'immagine.

Passando al formato RAW…

ISO 3200 (RAW)

ISO 6400 (RAW)

… i risultati sono pressoché confrontabili, con la G1 X Mark II che evidenzia solo un po' più di dettaglio; ancora una volta, ciò denota l'efficacia dell'algoritmo di riduzione del rumore messo in atto dal Digic 6 quando si fotografa in JPEG.

Ad ogni modo, possiamo affermare che entrambe le macchine si comportano molto bene da questo punto di vista e non fanno assolutamente rimpiangere reflex o mirrorless APS-C di fascia media.