Sailbot è la barca a vela robotica che attraverserà l'Oceano Atlantico da sola

Un gruppo di studenti dell'Università di Vancouver sta terminando la costruzione di una barca a vela robotica che quest'estate affronterà da sola una traversata atlantica, senza persone a bordo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Una barca a vela senza equipaggio può attraversare l'Oceano Atlantico? Sì, almeno secondo un gruppo di studenti della University of British Columbia di Vancouver, che ha progettato una barca a vela robotica che diventerà la prima imbarcazione senza pilota ad attraversare l'Oceano Atlantico.

Si chiama Sailbot e salperà quest'estate dalle coste del Canada orientale per traversare l'Atlantico del Nord e approdare in Irlanda. In circa due settimane dovrà percorrere circa 2500 chilometri. I 66 studenti coinvolti nel progetto ci stanno lavorando dal 2010, e da allora hanno sostenuto diverse regate con altri modelli automatizzati di dimensioni più piccole.

Sailbot

Sailbot

Sailbot si controlla mediante navigatore satellitare e un rilevatore a raggi infrarossi per individuare gli ostacoli e navigarci attorno. Durante la traversata invierà le informazioni sul percorso che sta seguendo a un sito web progettato ad hoc, in modo che gli studenti possano monitorare i suoi spostamenti.

"È tutto affidato ai computer di bordo. I tipi di sistemi che usiamo sono fondamentalmente due: uno è un sistema di navigazione satellitare che determina il percorso che deve seguire Sailbot per attraversare l'Oceano Atlantico. L'altro è un sistema di navigazione capace di portare l'imbarcazione dal punto A al punto B. I due sistemi lavorano insieme per ottenere il risultato desiderato" ha spiegato Josh Andrews, uno degli studenti del gruppo di lavoro. Inoltre sulla barca saranno installati due sistemi di navigazione identici affinché uno possa subentrare all'altro in caso di guasti durante la traversata.

Andrews ha anche spiegato che la sfida principale che dovrà affrontare Sailboat riguarderà le condizioni meteo, che potrebbero anche affondare l'imbarcazione. L'intero progetto ha richiesto un investimento di 49.000 dollari e ne servono altri 16mila circa per terminare i lavori.