Samantha Cristoforetti è l'astronauta donna con il record di permanenza nello Spazio

L'astronauta italiana Samantha Cristoforetti ha battuto il record di permanenza nello Spazio in una sola missione: quando atterrerà avrà passato più di 199 giorni lontano dalla Terra.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La 38enne astronauta italiana Samantha Cristoforetti ha battuto il record di permanenza nello Spazio in una sola missione stabilito da una donna. Sabato 6 giugno alle 16:04 ora italiana il capitano dell'Aeronautica Militare, Flight Engineer e membro dell'equipaggio della spedizione ISS 42/43 ha superato i 194 giorni, 18 ore e 2 minuti che l'astronauta della NASA Sunita "Suni" Williams aveva trascorso a bordo della Stazione Spaziale Internazionale nel 2007.

Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti

Se Samantha Cristoforetti tornerà a casa giovedì 11 giugno come previsto, avrà vissuto nello Spazio per 199 giorni, 16 ore e 42 minuti, con un margine di errore che dipenderà dal momento preciso in cui la navicella Soyuz toccherà terra nella steppa del Kazakistan.

Leggi anche: Intervista a Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana che andrà nello Spazio

Il record non era in programma quando Cristoforetti partì lo scorso anno per la Stazione Spaziale Internazionale insieme ad Anton Shkaplerov dell'Agenzia Spaziale russa Roscosmos e all'astronauta Terry Virts della NASA. Era il 23 novembre 2014 e il rientro sulla Terra era programmato per il 12 maggio, dopo 170 giorni in orbita.

A fine aprile però la navicella cargo Progress M-27M partita dal cosmodromo di Baikonur ha avuto un problema tecnico e si è schiantata contro l'atmosfera perdendo tutto il suo carico. Cristoforetti e gli altri membri dell'equipaggio hanno dovuto quindi prolungare la missione per dare tempo ai tecnici di condurre le necessarie indagini sui problemi che si sono verificati.

Leggi anche: Navicella russa fuori controllo: lo schianto con l'atmosfera è questione di ore

Quando atterrerà Samantha Cristoforetti - la 59° donna a volare nello Spazio - sarà il 72° astronauta al mondo per tempo trascorso nello Spazio, su una classifica che comprende 538 donne e uomini che hanno orbitato fino ad oggi intorno alla Terra.

Continuando con i bilanci, il record assoluto di permanenza nello Spazio in una sola missione è tuttora detenuto dal cosmonauta russo Valery Polyakov, che nel 1995 trascorse 437 giorni, 17 ore e 58 minuti sulla stazione spaziale russa Mir. La durata più lunga mai raggiunta conteggiando più missioni invece è di un altro russo, Sergei Krikalev, che ha fatto sei missioni.

cristoforetti astronaut woman williams
Samantha Cristoforetti con l'astronauta della NASA Sunita "Suni" Williams

Tornando al mondo femminile, è la statunitense Peggy Whitson a detenere il record femminile cumulativo: finora ha trascorso 376 giorni nello Spazio e si sta preparando per il suo terzo volo, a marzo 2016.

Ricordiamo che Samantha Cristoforetti è titolare anche di altri due record: è stata la prima donna italiana ad andare nello Spazio, e il primo astronauta a sorseggiare una tazza di caffè espresso.

Aspettiamo Samantha Cristoforetti per i festeggiamenti: l'appuntamento per il rientro è l'11 giugno alle 15:43. Potrete seguire in diretta il rientro mediante la web TV dell'agenzia spaziale americana: vi terremo aggiornati.