Samantha Cristoforetti è tornata sulla Terra, ecco le prime immagini

Alle 15:44 ora italiana Samantha Cristoforetti è rientrata sulla Terra a bordo della navicella spaziale Soyuz. Tutto è andato come da programma.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Oggi è il giorno di Samantha Cristoforetti, l'astronauta italiana che dopo aver trascorso oltre 199 giorni nello Spazio - stabilendo il record femminile - torna sulla Terra. Le procedure di rientro sono iniziate questa mattina alle 8:30 (ora italiana) con i saluti in diretta su NASA TV. Alle 8:55 si è chiuso il portellone della navicella russa Soyuz con a bordo il Capitano dell'Aeronautica Militare Italiana, il russo Anton Shkaplerov e lo statunitense Terry Virts.

Samantha Cristoforetti rientra sulla Terra a bordo della Soyuz
Samantha Cristoforetti rientra sulla Terra a bordo della Soyuz

Alle 12:20 la Soyuz si è sganciata dalla ISS e alle 15:18 c'è stata la separazione dei moduli per l'ingresso nell'atmosfera. Come da programma alle 15:28 si è aperto il paracadute principale del modulo di discesa (a circa 10 km di altezza) e alle 15:43 ha toccato terra in Kazakistan.

Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti

Le persone che da tutto il mondo hanno seguito in diretta l'evento su NASA TV sono state con il fiato sospeso dal momento della separazione dei moduli, occhi fissi sul countdown per l'atterraggio nella steppa Kazaka. 43 minuti, 23 minuti, la voce calda del cronista ufficiale che tranquillizzava spiegando che tutto stava andando come da programma. Poi le immagini della navicella appesa al paracadute che si intravedeva nel cielo e si avvicinava a terra. L'atterraggio è avvenuto alle 15:44, come da programma, e tutto è andato bene.

In quel momento mi è venuta in mente l'ultima volta che ho seguito con tanta attenzione il rientro di una Soyuz, a novembre 2013 quando a bordo c'era Luca Parmitano. E mi sono ricordata le sue parole: "Tornare sulla Terra è stato come essere in una 500 e scontrarsi frontalmente contro un TIR".

###67262###

E se il rientro di Parmitano aveva infiammato i social, quello di Samantha Cristoforetti li ha quasi fatti esplodere. Lei che ha twittato più di tutti dalla ISS e che ha salutato via Twitter prima di lasciare l'avamposto spaziale. Vi aggiorneremo più tardi con altri dettagli, intanto unitevi a noi nel dare il bentonato a Samantha.