Samsonite Track&Go, mai più valigie perse

Lo smarrimento delle valigie è un problema cronico degli aeroporti. La gran parte vengono ritrovate ma sono comunque tantissime quelle che spariscono per sempre. Ora però Samsonite, in collaborazione con Accent System, ha la soluzione: Track&Go, un'innovativa famiglia di valigie Bluetooth.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Samsonite, una delle più note aziende produttrici di valigie, ha annunciato una nuova famiglia di prodotti, Samsonite Track&Go che, grazie all'integrazione di un dispositivo Bluetooth, consentirà ai viaggiatori di rintracciare la propria valigia in tutta riservatezza, ovunque nel mondo.

Stando alle statistiche infatti lo smarrimento delle valigie è un problema cronico degli aeroporti, che provoca forti preoccupazioni in chi viaggia. Solo nel 2014 ad esempio sono state smarrite nel mondo 24,1 milioni di valigie, il 95% delle quali è stata poi ritrovata nelle 48 ore successive, un numero sicuramente molto elevato, che però lascia fuori più di 1 milione di bagagli, andato irrimediabilmente perduto.

samsonite

La valigia rintracciabile di Samsonite dunque promette un deciso miglioramento della situazione, ma come funziona? In pratica ogni valigia Track&Go integra un segnalatore Bluetooth Low Energy che, grazie alla tecnologia Ephemeral Identifier (EID) di Eddystone basata su un protocollo di sicurezza ideato da Google, anzitutto rende possibile rintracciare la propria valigia in un raggio di 70 metri.

Inoltre, sfruttando la rete di utenti che si andrà formando, sarà possibile rintracciare il bagaglio smarrito ovunque nel mondo, perché qualsiasi smartphone dotato dell'app presente nei paraggi ne rileverà il segnale, facendo partire una notifica volta a fornire al proprietario data, ora e posizione dell'avvistamento.

samsonite 2

Naturalmente il successo di Samsonite Track&Go dipenderà non soltanto dall'effettiva diffusione dell'app tra i viaggiatori ma soprattutto dalla disponibilità di aeroporti e società di movimentazione bagagli a installare beacon fissi.

Le valigie Samsonite Track&Go arriveranno sul mercato europeo entro la fine di quest'anno a un prezzo non ancora ufficializzato ma che Samsonite ha già dichiarato alla portata di tutti i viaggiatori.