Samsung 5G a 7,5 Gbps per bruciarsi il piano dati in secondi

Samsung sta lavorando alla 5G: ha già raggiunto i 7,5 Gbps. L'esperimento in auto è stato ancora più incredibile poiché a 112 km/h hanno segnato il traguardo di 1244 Mbps.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La tecnologia 5G di Samsung ha battuto il record mondiale di trasferimento dati in download mobile: 7,5 Gbps (940 MB al secondo). Il risultato è a dir poco impressionante anche se effettuato in condizioni statiche ideali. Di fatto le prestazioni sono 30 volte superiori rispetto a quanto teoricamente potrebbe fare una connessione LTE-Advanced (225 Mbps).

Dopo aver mostrato il nuovo standard Wi-Fi 802.11ad capace di una velocità di trasferimento massima teorica fino a 4,6 Gbps (575 MB al secondo), ecco un'inaspettata conquista sul fronte della connettività mobile.

Samsung 5G

Come se non bastasse il colosso sudcoreano ha replicato l'esperimento in movimento, montando un'antenna su un'auto. Percorrendo il circuito di Everland (Corea del Sud) alla velocità media di 100 km/h sono riusciti a ottenere una velocità di download pari a 1,2 Gbps. Il picco a 112 km/h è stato di 1244 Mbps.

"Continueremo a costruire su questi record e svilupperemo tecnologie avanzate che contribuiranno allo stardard 5G", ha commentato ChangYeong Kim, capo ricerca e sviluppo di Samsung. "Collaboreremo con altre aziende leader e centri ricerca del mondo".

Sotto il profilo tecnico è bene ricordare che come per il Wi-Fi sono state usate alte frequenze, ovvero i 28 GHz. La loro peculiarità è di consentire altissime velocità, sebbene con raggio d'azione limitato. Samsung è riuscita però con "Hybrid Adaptive Array Technology" a sfruttare bande di frequenza con onde millimetriche per risolvere il problema.

Lo sviluppo corre velocissimo e la data del 2020 – quando sarà disponibile la 5G – potrebbe essere ampiamente rispettata. A marzo 2013 Samsung non era andata oltre il singolo Gbps sempre in modalità 5G a 28 GHz.