Samsung abbandona le TV al Plasma: la storia è finita

Samsung ha confermato l'interruzione della produzione dei pannelli Plasma per le TV. A novembre staccheranno la spina per concentrarsi sul 4K.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Samsung ieri ha confermato la decisione di interrompere la produzione di pannelli TV al Plasma. La decisione sarebbe legata al crollo della domanda e l'intenzione di concentrarsi su tipologie di prodotto più strategiche come ad esempio le TV 4K UHD.

Samsung Plasma

Il cambio di rotta era nell'aria, soprattutto se si considera che il leader del settore Plasma, ovvero Panasonic, ha fatto lo stesso nel marzo scorso. Per Samsung la scadenza è fissata per il 30 novembre, quindi è probabile che a Natale vi saranno ancora un po' di modelli nei negozi. Probabilmente molti top di gamma della serie F8500, presentati nel 2013.

"Se una parte delle fabbriche ed elementi della produzione dei Plasma verrà usata per il business delle batterie, altro verrà venduto ad altri marchi per fare cassa", ha commentato Lee Seung-jun, consulente di Samsung.

A questo punto gli appassionati di home cinema saranno costretti a decidere se compiere il grande salto acquistando uno dei nuovi costosi OLED, oppure puntare sugli LCD di ultima generazione. In verità non sarebbe da escludere l'acquisto di un Plasma di fronte a una buona offerta, ma qualcuno potrebbe sentire il disagio psicologico generato da un prodotto fuori produzione. Vale comunque la massima "S'ei piace, ei lice", se piace è lecito.