Samsung AMOLED Full-HD da 5 pollici e 440 PPI

Samsung mostra uno schermo AMOLED da 5 pollici che promette colori e nitidezza impareggiabile sulla prossima generazione di smartphone, e un gigantesco Ultra HD 4K da ben 85 pollici.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Samsung ha mostrato in occasione della Display Week di Vancouver, che apre oggi i battenti, due display destinati a suscitare l'interesse degli appassionati. Il primo, e probabilmente più interessante dal punto di vista tecnologico, è un AMOLED Full HD da soli 5 pollici, destinato evidentemente al mercato mobile. Già anticipato in occasione del CES 2013 in forma di prototipo,  ora sembra essere effettivamente tra noi.

Il prototipo di AMOLED da 4.99 pollici mostrato in occasione del CES.

Il nuovo display, oltre alla notevole densità di pixel (440 ppi), offrirà prestazioni colorimetriche elevatissime, riuscendo a coprire il 94% dello spazio Adobe RGB. Integrerà inoltre la cosiddetta Diamond Pixel Technology, altra innovazione Samsung basata sulla constatazione che gli occhi umani reagiscono di più al verde che ad altre lunghezza d'onda; sulla base di questa constatazione, Samsung ha deciso di utilizzare più pixel verdi, per garantire caratteri più definiti. Non sappiamo esattamente cosa ne sarà della fedeltà cromatica, ma è chiaro che su un display per cellulare la leggibilità è di gran lunga il fattore predominante.

Altra presenza importante alla kermesse di Vancouver è uno schermo da 85 pollici Ultra HD 4K. Samsung non sembra avere mezze misure! Anche in questo caso, oltre alle dimensioni, appare interessante la tecnologia utilizzata, che prevede la regolazione locale della retroilluminazione LED. In questo modo, non solo si risparmia energia, ma si ottengono neri più profondi (quindi elevato contrasto) e maggiore uniformità del pannello.

Tra gli altri prodotti presentati, meno eclatanti, segnaliamo due nuovi display per tablet e notebook da 10.1 (2560x1600) e 13.3 pollici (3200x1800) che si segnalano per i bassi consumi energetici - 30% in meno rispetto all'attuale generazione grazie alla maggiore efficienza del LED di retroilluminazione - e un 23 pollici multi-touch capace di gestire 10 tocchi simultanei.