Samsung AMOLED, il primo 19 pollici trasparente

Samsung ha mostrato al SID 2010 il suo primo prototipo di schermo AMOLED trasparente da 19 pollici. Dopo il 14 pollici dello scorso gennaio ecco un'altra interessante novità. Difficile prevedente la futura disponibilità sul mercato.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Samsung ha svelato il primo schermo AMOLED trasparente al mondo da 19 pollici. Durante il SID 2010 (International Symposium, Seminar and Exhibition), in svolgimento in questi giorni a Washington, il colosso coreano ha confermato che lo sviluppo delle soluzioni AMOLED sta procedendo velocemente. Nel gennaio scorso al CES di Las Vegas la stampa specializzata aveva già potuto apprezzare un prototipo di portatile con AMOLED trasparente da 14 pollici.

Samsung AMOLED da 19 pollici - clicca per ingrandire

Oggi ecco brillare un AMOLED capace di una trasparenza di circa il 30%. Lo stadio evolutivo, secondo l'azienda, è giunto a un tale livello di maturità da poter pensare a eventuali strategie commerciali. Non è ancora chiaro quando questo avverrà esattamente poiché bisogna considerare anche la questione costi: listini troppo alti renderebbero l'operazione impraticabile.

L'unica certezza è che Samsung sta già pensando ai settori notebook, automotive e cartellonistico per la pubblicità. In ogni caso nel 2011 sarà disponibile il primo OLED da 40 pollici, purtroppo ancora "opaco".