Samsung continuerà a realizzare fotocamere compatte

Samsung chiarisce alcune recenti affermazioni: i modelli punta-e-scatta non saranno abbandonati, ci sono solo aggiustamenti nei processi produttivi per gestire meglio l'atteso aumento nella domanda di mirrorless.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Samsung ha chiarito le dichiarazioni riportate recentemente dal Wall Street Journal, affermando che non ha intenzione di abbandonare il segmento delle compatte per dedicarsi solo alle mirrorless, come il quotidiano finanziario aveva raccontato. L'azienda continuerà a produrre fotocamere punta-e-scatta, per ora si è limitata a ottimizzare la propria produzione in favore di un atteso aumento nella domanda delle mirrorless più recenti.

La compatta Samsung WB150F, uno dei suoi modelli di punta della linea SMART

Pare insomma che il Wall Street Journal non avesse capito bene o che non si fosse adeguatamente spiegato il responsabile della divisione digital imaging della casa coreana, Han Myoung-sup. Almeno, questo è ciò che si può concludere notando quello che Engadget si è fatta raccontare da Reid Sullivan, Senior Vice President di Samsung per la parte Mobile Entertainment.

Sullivan ha dichiarato che Samsung non ha intenzione di abbandonare il segmento delle compatte digitali e che la modifica nella gestione delle linee produttive è stata fatta pensando che i modelli mirrorless più nuovi (NX210, NX20, NX1000) saranno molto richiesti nel prossimo futuro.

###old1475###old

Niente paura per le compatte Samsung, quindi, ma Sullivan ha lasciato anche intendere che le novità in arrivo saranno legate alla fascia media e alta di questo tipo di prodotti - come la linea SMART, dotata tra l'altro anche di connettività wireless e funzioni di condivisione - mentre difficilmente vedremo nuove compatte Samsung di fascia bassa.