Samsung e Olympus, battaglia a colpi di firmware

Nuovi aggiornamenti firmware per le mirrorless di fascia alta NX20 e OM-D E-M5. Samsung risolve i problemi legati al Wi-Fi e aggiunge la regolazione della livella elettronica, Olympus migliora la ripresa delle attività dallo stato sleep e aggiunge l'indicatore AF in modalità di messa e fuoco e scatto continuo a bassa velocità.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Presentati quasi contemporaneamente due aggiornamenti firmware per Olympus OM-D E-M5 e Samsung NX20, due dirette rivali nel segmento delle mirrorless di fascia alta. La sfida sembra giocarsi anche a livello di aggiornamenti software ...

Nel caso di Olympus siamo giunti alla versione firmware 1.2, che riduce il tempo di riaccensione della macchina a partire da una condizione di risparmio energetico (alcuni utenti avevano segnalato un blocco della fotocamera in questa circostanza, specie se utilizzata con alcune ottiche Panasonic). Il firmware 1.2 introduce inoltre la visualizzazione del punto di messa a fuoco in tempo reale quando ci si trova in modalità di scatto continuo a bassa velocità e C-AF Tracking. Aggiunta inoltre un automatismo AF quando si utilizzala OM-D con l'obiettivo motorizzato M. ZUIKO DIGITAL ED 12-50 mm F3.5-6.3 EZ in modalità subacquea (Underwater wide mode e Underwater macro mode).

Il firmware può essere scaricato da questo indirizzo, dove si trovano anche le istruzioni di aggiornamento.

Quello di Samsung, per la sua recente NX20, è invece ancora un aggiornamento prevalentemente di bug-fix. Siamo infatti solo alla versione 1.01, e questo aggiornamento corregge alcuni errori e malfunzionamenti legati all'utilizzo delle funzioni Wi-Fi.

Aggiunge comunque anche una funzione interessantante, che speriamo di vedere anche su altri modelli, e cioè la calibrazione della livella elettronica.

Il firmware Samsung NX20 può essere scaricato da questo indirizzo.