Samsung E60, eBook Reader con tecnologia eInk

Recensione - Test del primo eReader di Samsung basato su tecnologie eInk.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Il 2010 è l'anno della scoperta del libro digitale e degli eReader. Seppur esistono da tempo, la poca flessibilità d'uso e la scarsa disponibilità di libri non ne hanno permesso la diffusione, almeno fino ad ora. Con il Kindle che fa da apripista, siamo finalmente giunti nell'era dell'eBook. Non è però l'eReader di Amazon l'oggetto di questa recensione, ma il primo Book Reader della coreana Samsung, il modello E60. Prima di buttarci nella disamina, facciamo un po' di chiarezza sullo stato del mercato.

Samsung E60 - Clicca per ingrandire

Ci sono due principali tipologie di prodotti in grado di offrirsi come eReader: i dispositivi come l'iPad e quelli come il Samsung di questa prova. Per i primi si parla più in generale di Tablet PC, dispositivi portatili, sottili, con uno schermo più o meno grande e le potenzialità di un vero PC. Considerare l'iPad o gli altri Tablet in uscita (Samsung Galaxy, Toshiba Folio, etc), come dei semplici ebook reader sarebbe un errore, anche se Apple ha molto pubblicizzato questa caratteristica, creando un po' di confusione; possono fare molto di più, ma all'occasione attendono anche a questa funzione. I secondi sono invece i veri eReader, nati per visualizzazione libri, in grado di offrire un'esperienza molto simile a quella di un libro di carta.

È appunto l'esperienza di lettura che differenzia principalmente i due supporti. I tablet, come l'iPad, sono dotati di un classico schermo LCD (o tecnologie derivate), mentre gli eReader adottano perlopiù uno schermo basato su tecnologia eInk, di cui parleremo fra poco.

Il Samsung E60 segue i canoni del classico eReader, incorporando una tecnologia eInk, assieme ad alcune funzioni aggiuntive, come un dizionario, un calendario, riproduttore di musica e foto e un taccuino su cui prendere appunti.