Samsung EAD-R10 è il proiettore tascabile per smartphone

Samsung ha ideato il videoproiettore Mobile Beam Projector EAD-R10: punta sulla portabilità estrema mettendo in secondo piano le prestazioni.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Samsung ha messo in vendita, per ora solo in Corea, il Mobile Beam Projector EAD-R10, un videoproiettore tascabile da collegare agli smartphone e tablet Android della serie Galaxy oppure a un computer portatile. L'EAD-R10 punta soprattutto sulla portabilità, dato che è persino più piccolo del Galaxy S III, e di conseguenza non ha caratteristiche tecniche tali da renderlo adatto a proiezioni in ambienti meno che ideali.

Il Mobile Beam Projector EAD-R10 misura circa 116 x 60 x 12 millimetri e pesa 108 grammi, quindi è tascabile nel vero senso della parola. La lente frontale è associata a un controllo manuale della messa a fuoco e l'input video arriva da una porta combinata MHL-HDMI: MHL è il sistema di collegamento indicato per gli smartphone e HDMI quello per la connessione a tablet e computer. L'EAD-R10 riconosce automaticamente il tipo di segnale in ingresso e integra una porta HDMI anche in uscita.

Data la filosofia del prodotto non ci si possono aspettare prestazioni esaltanti: la luminosità massima è di soli 20 Lumen e la risoluzione di proiezione è di 640 x 360 punti. Il proiettore funziona a batteria, con una autonomia dichiarata di due ore, e integra un piccolo altoparlante monofonico da 0,5 Watt. Il Mobile Beam Projector EAD-R10 si può acquistare in Corea (ma anche online, volendo) a 239 mila Won, che corrispondono a circa 203 euro.