Samsung, ecco le nuove LED TV che aspettavate

Samsung rilancia con la nuova tecnologia edge-lit LED, capace di portare lo spessore dei 40 pollici sui 10 millimetri

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Samsung è convinta di poter consolidare la sua leadership nel settore LCD, con il successo della retro-illuminazione a LED. Il suo attuale 19% di share mondiale, effettivamente, è dovuto anche all'avvento delle linee TV ultra-slim con LED, capaci di risparmiare il 40%  di energia rispetto alle soluzioni tradizionali basate su cold cathode fluorescent lamp (CCFL).

Nei prossimi mesi saranno commercializzati i primi televisori LCD con tecnologia edge-lit LED. In pratica rispetto ai comuni pannelli direct-lit LED - dove vi è una sorgente di luce centrale che irradia direttamente l'intero schermo – i nuovi sistemi si basano sull'utilizzo di file di LED disposte sulla parte superiore e inferiore dei pannelli. La luce generata viene convogliata poi tramite un sistema di focalizzazione. Tutto questo consente di ridurre gli ingombri, i consumi ed eliminare l'utilizzo di mercurio.

I nuovi TV LCD da 40, 46 e 55 pollici saranno di dimensioni super-ridotte: si parla di uno spessore di circa 10,8 mm – un quarto rispetto agli LCD tradizionali.

Migliorate anche le qualità cromatiche: le prime generazioni del sistema avevano mostrato un'illuminazione disomogenea e fastidiosi surriscaldamenti. Samsung ha ribadito di aver risolto ogni problema prima di avviare la produzione di massa. I prezzi di listino di questi modelli high-level non sono stati ancora comunicati. Confermata invece la fornitura degli specifici pannelli anche altri produttori.