Samsung Electronics si sdoppia contro la crisi

Samsung Electronics si divide in due divisioni, Device Solution e Digital Media and Communications, per affrontare al meglio la crisi economica.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung Electronics Co. ha annunciato un piano di ristrutturazione che porterà l'azienda a dividersi in due divisioni per affrontare la crisi economica mondiale. La notizia va a braccetto con un cambiamento di personale all'interno dell'azienda e in Samsung Group, dove sono state riviste 25 posizioni dirigenziali, con 14 promozioni.

"Abbiamo scelto una nuova ondata di giovani talenti per far fronte alla crisi globale", riporta l'azienda in un comunicato stampa, in cui peraltro è citato un taglio dello stipendio dei "piani alti" fino al 20 percento.

Il CEO di Samsung Electronics, Lee Yoon-woo, sovraintenderà la divisione "Device Solution", in cui saranno combinate le operazioni dell'azienda nel campo degli LCD e dei semiconduttori. L'altra divisione, denominata Digital Media and Communications, sarà guidata da Choi Gee-sung, che dovrà occuparsi degli interessi di Samsung nell'elettronica di consumo.

Samsung Electronics sta soffrendo la particolare congiuntura economica, caratterizzata da un calo dei prezzi dei semiconduttori e un brusco rallentamento delle vendite. Il profitto netto di Samsung nel terzo trimestre, infatti, era "crollato" del 44 percento rispetto allo stesso periodo del 2007. I risultati del quarto trimestre saranno annunciati il 23 gennaio.